Il Presidente

Profilo biografico

Nato a San Pio delle Camere (AQ) il 9 aprile 1933. Coniugato, un figlio. Risiede a Roma. E' laureato in giurisprudenza. Sindacalista.

In passato è stato funzionario della Cassa per il Mezzogiorno. Entrato successivamente nella CISL , dopo aver ricoperto varie cariche, è stato eletto Segretario generale dal 1985 al 1991. Ha ricoperto anche l'incarico di Vice presidente della ICFTU (la CISL internazionale). Impegnato nell'Azione Cattolica e nelle ACLI.

Segretario organizzativo del partito della Margherita. Iscritto alla Democrazia Cristiana dalla metà degli anni '50, ha militato nella "Sinistra Sociale", la corrente storica della DC che ha avuto tra i suoi leader Giovanni Gronchi, Giulio Pastore e Carlo Donat Cattin.

Incarichi istituzionali ed attività parlamentare

Ha fatto parte del VII Governo Andreotti in qualità di Ministro non parlamentare del lavoro e della previdenza sociale. Deputato nella XI, XII, XIII e XIV legislatura.

Nella XI legi­slatura è stato membro della Commissione affari esteri e comunitari e della Commis­sione parlamentare per le riforme istituzio­nali.

Nella XII legislatura, iscritto al Gruppo del Partito Popolare Italiano, ha fatto parte della 11a Commissione permanente - lavoro pubblico e privato.

Nella XIII legislatura, iscritto al Gruppo Popolari Democratici -L'Ulivo, è stato membro della 3a Commis­sione permanente - affari esteri e comunitari, della 14a Commissione permanente - politiche dell'Unione Europea e della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali.
Eletto nel 1999 al Parlamento Europeo, V legislatura, nella lista del Partito Popolare Italiano nella Circoscrizione Italia centrale con 60.073 voti. In tale ambito è stato membro della Commissione per gli affari esteri, i diritti dell'uomo, la sicurezza comune e la politica di difesa, della Delegazione ella Commissione parlamentare mista UE-Turchia e membro sostituto della Commissione per i problemi economici e monetari.

Nella XIV legislatura ha fatto parte della 4a Commissione per­manente - difesa dal 21 giugno 2001 al 23 luglio 2004 e della 11a Commissione - lavoro dal 23 luglio 2004 alla fine della legislatura.

Precedenti consultazioni elettorali

Eletto alla Camera per la DC nella Circoscri­zione Roma-Viterbo-Latina-Frosinone, nelle consultazioni politiche del 1992, con 116.558 voti.
Rieletto nelle consultazioni del 1994, nella lista del Partito Popolare Italiano per il riparto proporzionale del seggi, nella XVII Circoscrizione Abruzzo.
Riconfermato nel 1996 con L'Ulivo nel Collegio 11 - Montesilvano, della XVII Circoscrizione Abruzzo, con 39.943 voti - 48,9%. Liste collegate: PPl-SVP-PRI-Unione Democratica-Prodi.
Rieletto nel 2001 con il sistema maggioritario nel Collegio 11 - Montesilvano, della XVII Circoscrizione Abruzzo; Lista collegata: La Margherita.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina