«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 49 (Nuova Serie), febbraio 2019

Acquisito il numero zero nell'archivio digitale dell'Avanti!

La recente acquisizione all'archivio digitale dell'Avanti! del numero zero del quotidiano socialista, pubblicato a Milano il 2 aprile del 1893 a cura della Unione Tipografica Socialista, costituisce un ulteriore tassello che va ad aggiungersi al complesso mosaico costituito dalla banca dati del quotidiano socialista.

Si tratta, nello specifico, di un numero "pilota", uscito nel capoluogo lombardo tre anni prima della pubblicazione ufficiale del giornale, volto a lanciare una sottoscrizione per il finanziamento della pubblicazione.

La digitalizzazione del numero unico - messa a disposizione della Biblioteca del Senato dalla Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)"di Conversano (Ba) - aggiunge un contributo del tutto originale alla raccolta, già ricca nei suoi contenuti e nelle diverse edizioni grazie al materiale digitalizzato versato dall'Istituto di Studi Storici "Gaetano Salvemini" di Torino e dall'archivio milanese della Rivista "Critica Sociale", così come illustrato negli articoli nn. 40 e 41 del 2017 di MinervaWeb.

Un ulteriore apporto all'implementazione della banca dati arriverà dai fascicoli digitalizzati dell'Avanti! posseduti dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma la cui acquisizione - prevista dalla Convenzione stipulata nel 2017 con il Senato della Repubblica nell'ambito di un più ampio progetto di collaborazione - consentirà di colmare le lacune esistenti al fine di completare la collezione. Del processo di integrazione dei contenuti della banca dati e degli eventuali futuri sviluppi sarà comunque data notizia nel sito della Biblioteca e nelle pagine di MinervaWeb.

È da segnalare, infine, la collaborazione dei lettori al perfezionamento della banca dati, i quali - con le loro puntuali osservazioni - consentono l'individuazione all'interno delle annate, dei mesi se non anche dei fascicoli, di eventuali difetti nelle digitalizzazioni e/o di incompletezza dei fascicoli.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina