Storia locale


Contenuti e avvertenze

Il database comprende le descrizioni bibliografiche di circa 1200 edizioni antiche di storia locale italiana edite tra il 1500 ed il 1861, selezionate tra le opere di maggiore pregio documentario e bibliologico nel Fondo antico di storia locale e corredate dalla riproduzione di tutti i frontespizi e delle incisioni più significative tratte dal ricco apparato iconografico che caratterizza gran parte del materiale di cui il fondo è costituito.
Il fondo delle edizioni antiche di storia locale è ricco di tipologie riconducibili ai diversi generi che, con risultati realizzativi diversi, hanno caratterizzato la produzione storiografica tra Cinque e Ottocento, quindi accanto a importanti storie istituzionali e politiche, di grande significato ed utilità anche in una lettura integrata con la Raccolta di statuti, comprende ricche opere filologico-antiquarie, volumi dedicati alla descrizione naturalistica, genealogie, modeste compilazioni ottocentesche a carattere didattico-divulgativo, album di incisioni.
L’arco cronologico dei contenuti delle opere segnalate in questa base di dati è quello convenzionalmente accettato per la raccolta degli Statuti : termine a quo la pace di Costanza (1183), termine ad quem l’invasione napoleonica in Italia, fatte salve le opere che estendano l’arco cronologico suddetto ed escluse quelle che non lo comprendano neanche in parte.
Le denominazioni delle località sono quelle attuali con rinvii dalle forme latine e dalle denominazioni antiche. Per quanto riguarda le località appartenenti agli Stati preunitari con possedimenti oltre gli attuali confini del territorio nazionale, si utilizza la forma italiana del nome (Nizza per Nice; Ragusa per Dubrovnik ecc.), con rinvii dalla denominazione straniera.
I volumi sono stati schedati ex novo al momento della costituzione del fondo, e presentano dunque una descrizione bibliografica coerente agli standard internazionali ISBD(A). Le immagini che corredano le descrizioni bibliografiche e riproducono le incisioni più significative sono recuperabili attraverso indici per località e per soggetto.
Per una ricerca di argomento localistico esaustiva e comprensiva altresì delle opere edite dopo il 1861 e delle acquisizioni correnti della Biblioteca, si consiglia di consultare anche il catalogo generale della Biblioteca e la banca dati specialistica Il Comune e la storia e, quando necessario, di ricorrere allo sportello informativo della Biblioteca su edizioni antiche e fondi speciali (e-mail: fondispeciali@senato.it ).
Per ulteriori informazioni sulla ricerca online si rimanda alla Guida alla consultazione.