| TITOLO: | Annali della felice città di Palermo prima sedia, corona del re, e capo del Regno di Sicilia nelli quali si contiene la sua origine, progressi, e varietà di stato sacro, politico, e militare; con tutto ciò che di lei và, ò simbolizato in medaglie, ò inciso in marmi, ò chiuso in archiui, ò conseruato in manoscritti, ò disperso in istampe d'autori greci, latini, arabici, toscani, & spagnuoli; raccolto, dichiarato, e ne' suoi tempi ordinatamente ripartito. Riposte parimente à lor luogo le memorie de' suoi santi, sante, prelati, capitani, pretori, giurati; e de' suoi reggitori ecclesiastici, e secolari, & anche de' più illustri suoi cittadini, e nobili sue famiglie. Di don Agostino Inueges sacerdote siciliano da Sciacca. Parte prima [- terza] ... |
| NOTE: | v. 1: Parte prima che cominciando dalla fondatione della città, si termina nella publicatione del Vangelo in Palermo, e nella fondatione della santa palermitana chiesa. - 1649. - [8], 64, 562 [i.e. 560], [12] p.
v. 2: Parte seconda degli annali della felice città di Palermo prima sedia, corona del re, e capo del Regno di Sicilia la quale abbraccia quattro ere, o dicciam periodi d'historia: parte della romana; la sacra; la costantinopolitana, o greca; e saracina. Oue si narrano i martirii, e vite di XXXXVII santi, e sante cittadini di Palermo, e le cose sacre, e politiche, che accaddero sotto XII arcivescovi, XX amiri saracini, e tre Regni in Sicilia: vandalo, goto, e saracino. E contiene un historia dall'an. di Christo 59 infino al 1038, cioè narra i successi palermitani di quasi mille anni. - 1650. - [6], 688 p.
v. 3: Parte terza degli annali della felice città di Palermo prima sedia, corona del re, e capo del Regno di Sicilia, la quale abbraccia quattro ere, o dicciam periodi d'historia, parte della saracina, la normanna, la sveva, e la francese. Oue anno per anno si narrano le cose memorabili auuenute nella regia città di Palermo, Regno di Sicilia, e ducato di Puglia, e di Calabria sotto il dominio di più amiri saraceni, e di XX prencipi christiani... All'historia precedono due nobiliarii, uno regio delle VI famiglie reali, che nella Sicilia, & in Palermo l'una dietro l'altra regnarono: cioè normanna, sveva, francese, aragonese, castigliana, & austriaca. L'altro è di più di 220 nobili fam. normanne, sueue, inglesi, tedesche, francesi, spagnuole, italiane, e siciliane, che o il Regno di Sicilia col carico di vicerè, o di presidente, o la regia città di Palermo, coi supremi magistrati di Balio, o di capitano, o pur di pretore han governato. - 1651. - 168 [i.e. 218], 762 [i.e. 760] p. |