Mercoledì 4 febbraio, il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, ha reso un'informativa sugli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della Sicilia, della Calabria e della Sardegna.
Quindi, il Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, ha reso un'informativa sull'ipotizzata presenza in Italia di agenti dell'ICE (Immigration and Customs Enforcement) degli Stati Uniti d'America in occasione della XXV edizione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
Infine, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione n. 2 di maggioranza, che ha in parte assorbito la n. 1 (Misto-Azione-Renew Europe), sulle comunicazioni del ministro Piantedosi sui gravi episodi di violenza avvenuti a Torino sabato 31 gennaio.
Nel corso della seduta è stata commemorata Fernanda Contri, vice presidente della Corte costituzionale, recentemente scomparsa.
Attività delle Commissioni
Martedì 3 febbraio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nel riprendere l'esame del ddl n. 1004 e connessi sul contrasto all'antisemitismo, ha fissato alle 20 di martedì 10 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. L'esame dei provvedimenti è proseguito anche mercoledì 4 febbraio.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, sul ddl n. 1715 e connessi in materia di violenza sessuale e libera manifestazione del consenso, ha audito, martedì 3 febbraio, Francesco Menditto, già procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli e Guido Camera, esperto (video) e, mercoledì 4, Alberto Cadoppi, ordinario di diritto penale presso l'Università di Parma (video).
Sempre il 3 febbraio, la Commissione ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 1694 sulla tutela dei minori in affidamento, per concluderla mercoledì 4 febbraio con il mandato alla relatrice, senatrice Stefani, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera.
Mercoledì 4 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha svolto l'audizione della rappresentanza del Governo del Kurdistan in Italia sull'affare assegnato n. 53 sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità dell'Italia nel quadro di appartenenza a UE e NATO.
Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 3a E 10a, mercoledì 4 febbraio, sullo schema di decreto legislativo di revisione della struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare (A.G. n. 366), hanno audito l'Ispettore Generale della Sanità Militare (video).
Martedì 3 la COMMISSIONE POTICHE UE ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 1737, Legge di delegazione europea 2025, approvato dalla Camera, e dei Doc. LXXXVI n. 3, relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2025, e LXXXVII n. 2, relazione consuntiva per l'anno 2024, che ha concluso, con esiti distinti, mercoledì 4 febbraio conferendo mandato al Presidente Terzi di Sant'Agata a riferire all'Assemblea sul ddl sul testo approvato dalla Camera e al senatore Rosso a riferire sulle relazioni consuntiva e sulla programmatica.
Mercoledì 4 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE ha ascoltato i rappresentanti di FIEG, UNCEM e ANCI sul ddl n. 1444 sul sostegno alle attività di vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici (video) .
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE sull'Affare assegnato n. 896, sulle condizioni e prospettive delle Fondazioni lirico-sinfoniche, martedì 3 febbraio ha audito Andrea Conte, esperto (video).
quindi, sui ddl nn. 1112 e 1711 sulle disposizioni per la salvaguardia e la valorizzazione dell'architettura, ha ascoltato Bartolomeo Sciannimanica, esperto, ed i rappresentanti di Health city Institute, dell'Istituto nazionale di architettura (IN/ARCH), dell'Istituto nazionale di urbanistica (INU), dell'Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica (OICE), del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e della Fondazione INARCASSA (video).
Sui ddl nn. 566 e 1550, sui Corsi di primo soccorso, l'Ufficio di Presidenza ha, infine, audito i rappresentanti dell'Italian Resuscitation Council (IRC) (video).
Sempre martedì 3 febbraio, la Commissione ha concluso l'esame del ddl n. 1735 sulle disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico, con mandato al relatore, Presidente Marti, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo approvato dalla Camera.
In sede redigente, ha poi concluso, la discussione del ddl n. 562-B sullapromozione e valorizzazione dei cammini d'Italia, con mandato al relatore, senatore Paganella, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo modificato in seconda lettura dalla Camera.
Quindi ha concluso la discussione del ddl n. 1120, sulla partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, con mandato al relatore, Presidente Marti, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo Camera.
Infine, ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 1695, approvato dalla Camera, e 762 sulla valorizzazione sussidiaria dei beni culturali, ed ha ripresoquella dei ddl nn. 566 e 1550 sui corsi di primo soccorso, revocando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Martedì 3 febbraio, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'arte e sullo sviluppo dell'autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha audito i rappresentanti della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, di ENEA, RSE (Ricerca sul sistema energetico), ANEV, WWF e dell'Associazione "Ci sarà un bel clima" (video).
Quindi, ha proseguito l'esame del ddl n. 1624 sulla valorizzazione della risorsa mare, e la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 249 e 572 sull'istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 3 febbraio, sullo schema di decreto legislativo sulla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali (A.G. n. 367), ha audito il Direttore generale per la proprietà industriale dell'Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero delle imprese e del made in Italy (video).
Quindi, sullo schema di decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni UE su sicurezza generale dei prodotti (Atto del Governo n. 368), l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato i rappresentanti di CNA, Casartigiani, Confartigianato Imprese, Alleanza delle cooperative italiane, Federdistribuzione e Confindustria - Imprese per l'Italia (video).
Sempre martedì 3 febbraio, in sede redigente, la Commissione ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 413, 600, e delle petizioni nn. 694, 1223 e 1448 ad essi attinenti, sulla produzione e vendita del pane, e dei ddl nn. 972, 1145 e 1167 sulla riduzione dello spreco alimentare.
Infine, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura, ha ascoltato i rappresentanti di Bayer Italia S.p.A., dell'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario e di Slow Food Italia (video)
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 3 febbraio, sui ddl nn. 287 e 1231 sull'esercizio fisico come prevenzione e terapia, ha audito i rappresentanti di FNOFI (Federazione nazionale ordine fisioterapisti) e di FIASO (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) (video).
Quindi, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione Diritto e vita e di SINPIA (Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza sul tema delle problematiche affrontate dagli assistenti sociali nell'espletamento delle loro funzioni (video).
Infine, nel proseguire la discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 1730, approvato dalla Camera, e n. 1187 sull'assistenza sanitaria degli iscritti AIRE, la Commissione ha fissato alle 12 di mercoledì 11 febbraio il termine di presentazione degli emendamenti e ordini del giorno riferiti al testo base (ddl n. 1730).
Giovedì 5 febbraio, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, ha audito Vincenzo Falabella, presidente della FISH Ets, sul tema dei caregiver (video).
Il COPASIR, martedì 3 febbraio, ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano, e, il 4 febbraio, quella del Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Antonio Zoccoli.
Martedì 3 febbraio, la COMMISSIONE INFANZIA, sul tema degli allontanamenti di minori dal nucleo familiare, ha svolto le audizioni informali di Maria Cinque, professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale e Direttore del Master "Formazione dell'esperto in relazioni familiari" presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma, Daniela Barni, psicologa e professore associato di Psicologia sociale presso l'Università degli Studi di Bergamo e Fabio Valerini, avvocato cassazionista.
La COMMISSIONE INSULARITÀ, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità, mercoledì 4 febbraio, ha ascoltato il Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fabio Ciciliano.
Giovedì 5 febbraio, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra cittadino, imprese private e pubblica amministrazione con riferimento alla semplificazione e allatrasparenza dei contratti pubblici, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e di Confartigianato-Imprese.
La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza di genere on line, mercoledì 4 febbraio, ha ascoltato Barbara Giovanna Bello, ricercatrice e docente di filosofia del diritto e di giustizia digitale presso l'Università degli Studi della Tuscia.
La COMMISSIONE SULLA SCOMPARSA DI ORLANDI E GREGORI, giovedì 5 febbraio, ha svolto l'audizione di Dolores Brugnoli e di Armando Palmegiani, autore del libro "Emanuela Orlandi, 40 anni di depistaggi".
Altre notizie
Il Senato ha aderito alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita con legge 25 gennaio 2017 n. 9, illuminando di blu la facciata di Palazzo Madama dal tramonto di domenica 1° febbraio all'alba di lunedì 2.