Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Supporto attività Corte penale internazionale: approvata mozione in Aula

Mercoledì 22 giugno, l'Assemblea ha approvato, con 192 voti favorevoli, nessun voto contrario e 6 astensioni, la mozione n. 1-00489, sul supporto all'attività della Corte penale internazionale, con particolare riferimento ai casi di donne vittime di violenza durante le guerre.

Sport in Costituzione: discussione generale ddl costituzionale in Aula

In Aula, nella seduta del 22 giugno, si è svolta la discussione generale, in seconda deliberazione, del ddl costituzionale n. 747-2262-2474-2478-2480-2538-B, di modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva, approvato in prima deliberazione sia dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati.

Su mandato della Commissione Affari costituzionali, il relatore, sen. Parrini, ha riferito all'Assemblea in senso favorevole all'approvazione del provvedimento.

Audizione in Commissione Antimafia

La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, mercoledì 22 giugno, ha svolto l'audizione del Procuratore Distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Carmelo Zuccaro.

Audizione in Commissione Enti gestori

La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, mercoledì 22 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Ente nazionale di previdenza e di assistenza farmacisti (ENPAF), Emilio Croce.

Problematiche mercato latte vaccino: audizione informale in 9a Commissione

In relazione all'affare assegnato n. 214 sulle problematiche di mercato del latte vaccino in Italia, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 22 giugno, ha in programma l'audizione di rappresentanti delle Latterie Vicentine S.C.A. (video).

Aggiornamenti del Piano Strategico Nazionale (PSN): seguito audizione informale ministro Patuanelli in Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Agricoltura di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 22 giugno, hanno svolto il seguito dell'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sugli aggiornamenti del Piano Strategico Nazionale (PSN) alla luce dei rilievi e delle osservazioni della Commissione europea (video).

Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 21 giugno, ha incontrato il Presidente dell'Associazione Mantenimento Diretto, Salvatore Dimartino e, mercoledì 22 giugno, il Presidente del Tribunale per i minorenni di Trento, Giuseppe Spadaro.

Audizioni in Commissione Rifiuti

In Commissione Rifiuti, mercoledì 22 giugno, sul tema dell'applicazione della legge n. 68 del 2015 in materia di delitti contro l'ambiente, si sono svolte le audizioni di Pasquale Fimiani, Avvocato Generale della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Cassazione – Rete delle Procure generali nella materia ambientale, Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bari, Vincenzo Paone, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Asti, Anna Rita Mantini, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Pescara, Rosalia Affinito, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

Sviluppi conflitto tra Russia e Ucraina: audizioni informali in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera

Gli Uffici di  Presidenza delle Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno in programma alcune audizioni sugli sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.
Martedì 21 giugno, è intervenuto l'Ambasciatore dell'Unione europea presso la Federazione Russa, Markus Ederer (video).
Mercoledì 22 giugno hanno ascoltato l'Ambasciatore d'Italia presso la Federazione Russa, Giorgio Starace.

Donne vittime di violenza durante le guerre: approvazione mozione in Assemblea

Mercoledì 22 giugno l'Assemblea ha approvato, con 192 voti favorevoli, nessun voto contrario e 6 astensioni, la mozione n. 1-00489, sul supporto all'attività della Corte penale internazionale, con particolare riferimento ai casi di donne vittime di violenza durante le guerre.

D-l n. 36/2022 - ulteriori misure urgenti per attuazione PNRR: rinnovata fiducia in Aula

Con 179 voti favorevoli e 22 contrari, nella seduta di mercoledì 22 giugno, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento, interamente sostitutivo dell'articolo 1 del disegno di legge n. 2598 di conversione del decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. decreto PNRR).

La discussione del provvedimento è stata avviata nella seduta di martedì 21 giugno, con le relazioni della senatrice Rojc e del senatore Cangini.

Dossier di documentazione »