Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Sviluppo e diffusione impianti fotovoltaici nelle aree agricole: audizioni informali 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 25 maggio, in merito all'affare assegnato n. 1166, sull problematiche relative allo sviluppo e alla diffusione degli impianti fotovoltaici nelle aree agricole, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Agrinsieme, Coldiretti, UNCI Agroalimentare e UECOOP (video).

Crisi filiere agricole per emergenza Covid-19: audizioni informali 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 25 maggio, in relazione all'affare assegnato n. 493, sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da Covid-19, ha svolto l'audizione di Michele Pisante, professore dell'Università di Teramo, di Giuseppe Pulina, professore dell'Università di Sassari, di Amedeo Reyneri di Lagnasco, professore dell'Università di Torino e di Massimo Tagliavini, professore presso la Libera Università di Bolzano (video).

Relazione sugli uomini maltrattanti: approvazione proposta risoluzione in Aula

Mercoledì 25 maggio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato all'unanimità la proposta di risoluzione unitaria presentata al termine della discussione della Relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere sui percorsi trattamentali per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere: prevenire e trattare la violenza maschile sulle donne per mettere in sicurezza le vittime (doc. XXII-bis, n. 8), avviata con le relazioni delle senatrici Maiorino e Conzatti.

Sistema istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione PNRR: approvazione con modificazioni dalla sede redigente in Aula

Mercoledì 25 maggio, con 175 voti favorevoli e 7 contrari, l'Assemblea ha approvato con modificazioni, dalla sede redigente, il disegno di legge n. 2333, già approvato dalla Camera dei deputati, con il seguente titolo: Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. Il testo torna ora alla Camera.

 

Commemorazione di Enrico Berlinguer nel centenario della nascita

Mercoledì 25 maggio, l'Assemblea ha ricordato la figura di Enrico Berlinguer nel centenario della nascita.

Audizione in Commissione Femminicidio

La Commissione Femminicidio, mercoledì 25 maggio, ha svolto l'audizione del Direttore nazionale della summer school "Vito Giustolisi" della Società italiana della medicina di emergenza-urgenza (SIMEU).