Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Concessioni di contributi per l'estinzione di passività onerose delle imprese agricole: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 24 maggio, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 2063, recante disposizioni finalizzate alla concessione di contributi per l'estinzione e il consolidamento di passività onerose delle imprese agricole, ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) (video).

Protezione insetti a livello nazionale: audizioni informali in Commissioni riunite 9a e 13a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, martedì 24 maggio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1254, di delega al Governo in materia di protezione degli insetti a livello nazionale, hanno svolto le audizioni di rappresentanti del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri, dell'ENEA e del Parco nazionale dell'Alta Murgia (video).

Informativa ministro Cingolani in Aula

Martedì 24 maggio, il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha reso un'informativa in vista del G7 dei Ministri dell'energia e dell'ambiente del 25-27 maggio 2022, alla quale ha fatto seguito un dibattito.

Elezione Vice Presidenti e Segretari in 3a Commissione

Martedì 24 maggio, la Commissione Esteri si è riunita per procedere all'elezione dei Vice Presidenti e dei Segretari, per rinnovo dell'Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti Vice Presidenti il senatore Di Micco e la senatrice Garavini e Segretari i senatori Alfieri e Lucidi. Nella seduta di mercoledì 18 maggio, è risultata eletta Presidente della Commissione la senatrice Craxi.

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 24 maggio.

Disciplina autista-soccorritore: audizioni informali in 12a Commissione

Martedì 24 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 179 e connessi, sulla disciplina dell'autista soccorritore, ha svolto l'audizione di rappresentanti della UIL FPL (video).

Prestazione energetica nell'edilizia: audizioni informali in 14a Commissione

Martedì 24 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, in relazione all'esame dell'atto COM(2021) 802 definitivo, sulla prestazione energetica nell'edilizia, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Ance, Confedilizia, Casavo, Confindustria Assoimmobiliare, Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, Federazione Anima, Free2move e Solutions, Green Building Council Italia e CNA (video).

Calendario dei lavori fino al 30 maggio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 24 maggio, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 30 maggio.

Martedì 24 maggio, il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, rende un'informativa in vista del G7 dei Ministri dell'energia e dell'ambiente del 25-27 maggio 2022.
Mercoledì 25 maggio alle 9,30, sarà discussa la relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio sui percorsi di trattamento per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere. L'ordine del giorno prevede inoltre la discussione dalla sede redigente del disegno di legge sul sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR (già approvato dalla Camera dei deputati).
La giornata di giovedì 26 maggio, sarà riservata ai lavori delle Commissioni con particolare riguardo alla legge annuale per il mercato e la concorrenza, d'iniziativa governativa, collegato alla manovra finanziaria.

Lunedì 30 maggio alle 11, è previsto l'esame, ove concluso dalla Commissione della legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla manovra finanziaria. La seduta non prevede orario di chiusura.
Nelle giornate del 31 maggio e del 1° giugno, l'Assemblea e le Commissioni non terranno sedute su richiesta di un Gruppo parlamentare.

Attuazione direttiva UE programma di acquisto per l'emergenza pandemica (PEPP): audizioni informali in 11a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, martedì 24 maggio, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro e del Segretario generale del CNEL sull'Atto Governo n. 389, Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/1238 relativa al PEPP (video).

Audizioni in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 24 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti delle associazioni di consulenza finanziaria indipendente NAFOP, ASSOSCF, IFACONSULTING in tema di vendita di prodotti finanziari.

Adeguamento normativa nazionale dispositivi medici: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, sugli atti del Governo n. 384 e n. 385 relativi all'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni relative ai dispositivi medici, martedì 24 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di Confindustria dispositivi medici (video). 

Libretto infrastruttura: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 24 maggio, nell'ambito della discussione in sede redigente, del ddl n. 797, disposizioni in materia di libretto dell'infrastruttura, ha svolto le audizioni di IGI (Istituto Grandi Infrastrutture), CONFORMA e Rete Professioni Tecniche (video).