Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Audizione in Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, giovedì 19 maggio, ha svolto l'audizione del Segretario Generale della Federazione degli enti parastatali - Flepar, Tiziana Cignarelli (video).

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 18 maggio, ha ascoltato Vera Corbelli, già Commissario straordinario per gli interventi di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto, sul tema dell'Ilva di Taranto.
Giovedì 19 maggio, in videoconferenza, è intervenuto Antonio Lombardi, Presidente di Federcepicostruzioni, sul tema dei flussi paralleli illeciti di rifiuti.

Fondo sviluppo e coesione 2021-2027: audizione ministro Carfagna in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera

Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, giovedì 19 maggio, hanno svolto l'audizione del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Maria Rosaria Carfagna, in merito alle tematiche e agli obiettivi strategici tra cui saranno ripartite le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027.

Sistema istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione PNRR: conclusa discussione in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, giovedì 19 maggio, ha concluso la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2333, ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR (già approvato dalla Camera dei deputati).

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione Diritti umani, giovedì 19 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato il Sottosegretario per l'interno, Ivan Scalfarotto, sul tema dei rifugiati ucraini in Italia (video).

Audizione in Commissione Enti gestori

La Commissione Enti gestori, giovedì 19 maggio, ha svolto l'audizione di Stefano Cappiello, Dirigente generale della Direzione regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario del Ministero dell'economia e delle finanze.

Ulteriori sviluppi conflitto tra Russia e Ucraina: informativa del Presidente del Consiglio in Assemblea

Giovedì 19 maggio il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha reso un'informativa sugli ulteriori sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina, alla quale ha fatto seguito un dibattito. La seduta è stata trasmessa in diretta televisiva sul canale Rai2.

Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti: approvazione dalla sede redigente in Aula

L'Assemblea, giovedì 19 maggio, ha approvato all'unanimità il ddl n. 2317, sulle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, la cui discussione dalla sede redigente, si è avviata con la relazione della senatrice De Lucia.

Nota breve del Servizio studi »