Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Audizione in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale

La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, giovedì 12 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Co-direttore dell'Osservatorio permanente su giochi, legalità e patologie dell'Eurispes.

Per la partecipazione dei cittadini, come ridurre l'astensionismo e agevolare il voto: informativa del Ministro D'Incà sulla relazione di esperti in 1a Commissione

Giovedì 12 maggio, in Commissione Affari Costituzionali si è svolta un'informativa del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, sulla Relazione della Commissione di esperti: "Per la partecipazione dei cittadini, come ridurre l'astensionismo e agevolare il voto" (video).

Audizioni in Copasir

Il COPASIR, martedì 10 maggio, ha ascoltato il Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, generale Luciano Portolano.
Mercoledì 11 maggio, ha incontrato il Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna, prefetto Mario Parente.
Giovedì 12 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti per una migliore conservazione e accessibilità dei documenti, ha audito Pasquale Stanzione. Infine, sempre giovedì 12, ha incontrato l'Amministratore delegato di Rai, Carlo Fuortes.

D-l n. 21/2022 - Contrasto effetti economici e umanitari crisi ucraina: rinnovata fiducia in Aula

L'Assemblea, giovedì 12 maggio, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento interamente sostitutivo dell'articolo 1 del ddl n. 2564, di conversione del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina (cd. decreto energia). Il testo passa ora alla Camera.
In apertura di seduta, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, a nome del Governo, ha posto la questione di fiducia, dopo il parere non ostativo condizionato della Commissione Bilancio, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione.

La discussione del provvedimento è stata avviata martedì 10 maggio con la relazione del senatore Fenu e della senatrice Tiraboschi.

Le Commissioni riunite Finanze e Industria hanno concluso l'esame del provvedimento nella seduta di domenica 8 maggio, approvando l'emendamento governativo n. 1.0.1000, che ha trasfuso nel disegno di legge il contenuto del d-l n. 38/2022 in materia di accise e IVA sui carburanti (A.S. 2599).

Dossier di documentazione »

Declassificazione documenti coperti dal segreto di Stato: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 12 maggio, ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 915, in materia di declassificazione di documenti coperti dal segreto di Stato (video).

Equilibrio di genere nelle cariche pubbliche: adottato nuovo testo base e fissato termine emendamenti in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, giovedì 12 maggio, nel proseguire l'esame del ddl n. 1785, recante norme per la promozione dell'equilibrio di genere negli organi costituzionali, nelle autorità indipendenti, negli organi delle società controllate da società a controllo pubblico e nei comitati di consulenza del Governo, ha adottato un nuovo testo, presentato dalla relatrice, senatrice Valente, quale testo base e fissato alle 14 di giovedì 19 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti.

Nuovo piano per l'olivicoltura: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, giovedì 12 maggio, in relazione all'affare assegnato n. 833 sulle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l'olivicoltura, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Città dell'olio (video).

Ordinamento giudiziario e CSM: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2595, trasmesso dalla Camera, recante deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, mercoledì 11 maggio, ha svolto alcune audizioni (video). Le audizioni sono proseguite giovedì 12 maggio (video).