Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Tutela diritti umani nella RSA: approvata risoluzione in Commissione

La Commissione Diritti umani, giovedì 21 aprile, a conclusione dell'esame dell'Atto n. 1156, affare sul tema della tutela dei diritti umani nelle residenze sanitarie assistenziali, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV-ter, n. 5.

Presentazione volume dedicato a Franco Marini in Sala Zuccari

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 21 aprile, ha ospitato la presentazione del libro "Sempre Franco. Marini tra sindacato, politica e istituzioni", su iniziativa di Edizioni Lavoro. L'incontro è stato aperto dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono intervenuti: il Ministro della cultura, Dario Franceschini, Daniela Fumarolo della Segreteria Confederale Cisl, Gianni Letta, gli autori del libro Guelfo Fiore e Nicodemo Nazzareno Oliverio. L'incontro è stato moderato dal Direttore dell'Ansa, Luigi Contu (video).

Audizione in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale

La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, giovedì 21 aprile, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Procuratore della Repubblica di Brindisi, Antonio De Donno.

Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Mercoledì 20 aprile, ha incontrato i rappresentati del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi.
Giovedì 21 aprile, è stata la volta dell'avvocato Rita Ronchi.

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Mercoledì 20 aprile, sul tema dei problemi ambientali delle miniere e cave, ha ascoltato l'Assessore dell'energia e dei servizi di pubblica utilità della regione Siciliana, Daniela Baglieri.
Giovedì 21 aprile, sul tema dell'Ilva di Taranto, è stata la volta dell'ex Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto, Demetrio Martino.

Prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence: audizioni in Copasir

Il Copasir, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 20 aprile, ha incontrato il Comandante dell'operazione UE Eunavformed - Irini, c.a. Stefano Turchetto.
Giovedì 21 aprile, è stata la volta del Direttore dell'Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (OCCAR), amm. Matteo Bisceglia.

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione Diritti umani, giovedì 21 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione del portavoce dell'Unicef Italia, Andrea Iacomini, sulla crisi umanitaria legata al conflitto in Ucraina (video).

Situazione minori in Ucraina: audizioni in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, in relazione all'affare assegnato n. 1122 sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto, giovedì 21 aprile, ha ascoltato, nella seduta antimeridiana, il Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, e, nella seduta pomeridiana, i rappresentanti dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), della Croce Rossa Italiana e della Comunità di Sant'Egidio.

D-l n. 17/2022 - Contenimento costi energia elettrica e gas naturale: approvazione definitiva in Aula

Con 207 voti favorevoli e 38 contrari, l'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 21 aprile, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando in via definitiva il ddl n. 2588, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 17 sul contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (decreto bollette).

Testo approvato in via definitiva dal Senato il 21 aprile »

Indagine conoscitiva funzionalità sistema previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori

In Commissione Enti gestori, giovedì 21 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, sono intervenuti, in rappresentanza delle rispettive organizzazioni sindacali, Fabio Migliorini (FP CGIL), Marco Di Caro (UIL PA), Luca Malcotti (UGL TERZIARIO), Andrea Ladogana e Pierluigi Sernaglia (CISL FP).

Proposta di nomina Presidente Fondazione Ordine Mauriziano: espresso parere in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, giovedì 21 aprile, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Licia Mattioli a Presidente della Fondazione Ordine Mauriziano (nomina n. 110).

Elezione Segretario in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, giovedì 21 aprile, si è riunita per l'elezione di un Segretario per integrare l'Ufficio di Presidenza. E' risultato eletto il senatore Ruotolo.

Audizioni in Commissione Semplificazione

La Commissione per la semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 20 aprile, ha ascoltato il Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta.
Giovedì 21 aprile, ha incontrato i rappresentanti della Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica (DGMCTCNT) e della Direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi e sulle società (DGVESCGC) del Ministero per lo sviluppo economico.

Question time in Assemblea

In Aula, giovedì 21 aprile, si è svolto il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, e il Ministro della salute, Roberto Speranza.