La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 9 marzo, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 18 marzo.
Oggi, 9 marzo, l'Assemblea discute la relazione sulla domanda di autorizzazione sull'utilizzo di intercettazioni nei confronti del senatore Siri (Doc. IV n. 10). Nel pomeriggio, dalle 14,30, senza orario di fine seduta, è previsto l'esame del disegno di legge delega in materia di contratti pubblici (A. S. n. 2330).
Il resto della settimana sarà prevalentemente dedicato ai lavori delle Commissioni, impegnate con l'esame del decreto-legge sostegni.
La prossima settimana sono in calendario: la relazione sull'attività del Copasir; i ddl, dalla sede redigente, sulla valorizzazione dei prodotti alimentari locali e sui prodotti alimentari della filiera corta; il decreto-legge sostegni-ter.
Mercoledì 23 marzo il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 9 marzo, ha svolto le audizioni di Laura Massaro, Lorenzo Stipa e Ilaria Boiano.
Le Commissioni Agricoltura e Sanità, nel seguito dell'esame del ddl n. 2533, di conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9, recante misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA), hanno fissato per le 18 di martedì 15 marzo il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno.
La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, mercoledì 9 marzo, ha ascoltato il col. Gerardo Lardieri, consulente della Commissione, e don Pasquale Aceto, parroco di Crotone, sul fenomeno dell'apologia delle associazioni mafiose in alcuni centri della Calabria.
La Commissione Rifiuti, mercoledì 9 marzo, ha audito Stefania Gaiba e Francesco Ferroni, consulenti ANIA, sul tema delle garanzie finanziarie.
Il Copasir ha svolto alcune audizioni.
Martedì 8 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica, ha incontrato la Direttrice di ESRIN, Simonetta Cheli.
Mercoledì 9 marzo, ha ascoltato il Direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni.
La Commissione Istruzione, mercoledì 9 marzo, ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla cultura, Lucia Borgonzoni, in merito ai progetti in corso nei siti archeologici italiani per il monitoraggio plurisistemico volto a contrastare l'impatto dei cambiamenti climatici (video).
La Commissione Ambiente, mercoledì 9 marzo, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 2392, sulle misure urgenti per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano. Ha riferito alla Commissione il sen. Ferrazzi.
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita mercoledì 9 marzo.
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 7 marzo, ha ascoltata Maria Rita Mancaniello, porofessore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli studi di Firenze.
Martedì 8 marzo, è stata la volta di Luciano Petti, ex segretario DS di Vicchio.
Mercoledì 9 marzo, è intervenuto Antonio Di Pietro, ex magistrato.
E' stato assegnato alla Commissione Finanze l'esame del ddl n. 2545, di conversione in legge del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 13, recante misure urgenti per il contrasto alle frodi e per la sicurezza nei luoghi di lavoro in materia edilizia, nonché sull'elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili.
Con 197 voti favorevoli, 24 contrari e due astensioni, l'Assemblea, mercoledì 9 marzo, ha approvato il ddl n. 2330, di delega al Governo in materia di contratti pubblici, che passa all'esame della Camera.