Sintesi dei lavori in Assemblea
Giovedì 29 dicembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato definitivamente il disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025, (A.S. n. 442), dopo aver rinnovato la fiducia al Governo approvando l'art.1, nel testo licenziato dalla Camera, con 109 voti favorevoli, 76 contrari e un'astensione.
Nella seduta di mercoledì 28 dicembre, si è avviata la discussione generale senza la relazione della Commissione Bilancio, conclusa la quale si è proceduto alla votazione degli articoli da 2 a 22 (II Sezione ovvero stati di previsione). Il Governo ha poi posto la questione di fiducia sull'approvazione dell'art.1, nel testo licenziato dalla Camera.
La sessione di bilancio è stata avviata martedì 27 dicembre, con le comunicazioni del Presidente ai sensi dell'articolo 126, comma 4, del Regolamento, sul contenuto del disegno di legge di bilancio, con il ddl deferito alla 5a Commissione permanente in sede referente con il parere di tutte le altre Commissioni.
Sintesi dei lavori in Commissione Bilancio
Martedì 27 dicembre, avviato l'esame del disegno di legge di bilancio e la discussione del bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025, con le relazioni dei senatori Gelmetti e Lotito. Il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti è scaduto alle 22 di martedì 27.
In Aula, giovedì 29 dicembre, si è svolta l'informativa del Ministro della salute, Orazio Schillaci, sui provvedimenti di controllo sanitario negli aeroporti per i passeggeri provenienti dalla Cina.