Logo del Senato della Repubblica Italiana
Comunicati stampa del Senato

Comunicati stampa del Senato

    • Presidente Casellati riceve Nancy Pelosi

      Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto Nancy Pelosi, Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, alla sua seconda visita in Senato dopo la partecipazione, nel 2021, alla riunione dei Presidenti dei Parlamenti del G20 sotto presidenza italiana.

      L'incontro ha avuto inizio, a Palazzo Giustiniani, con la visita della Sala in cui, nel dicembre 1947, è stata firmata la Costituzione italiana. "Questo è uno dei luoghi simbolo della nostra libertà e democrazia, del sistema di valori che la Costituzione tutela e che non dobbiamo mai dare per scontati ", ha dichiarato il Presidente Casellati.

       Al centro del colloquio, le eccellenti relazioni bilaterali fra i due paesi e la situazione in Ucraina.

      "La presenza della Speaker Pelosi a Roma, in un momento così carico di sfide per i sistemi democratici" ha aggiunto il Presidente del Senato, "testimonia il profondo sentimento di amicizia che unisce da sempre il popolo americano e il popolo italiano e sono convinta che anche un dialogo parlamentare stabile e intenso rappresenti una componente molto importante delle eccellenti relazioni fra i nostri paesi".

      Il Presidente Casellati ha aggiunto che "di fronte ai drammatici cambiamenti del panorama geopolitico indotti da conflitto in Ucraina, i paesi democratici devono conservare il massimo della coesione per tutelare i valori della libertà e della pacifica convivenza fra i popoli".

      "L'Italia ha fatto e continuerà a fare la sua parte, in linea con gli impegni assunti in ambito Ue e Nato, per garantire all'Ucraina il necessario sostegno umanitario, economico e militare. Accanto e oltre a tutto ciò", ha concluso il Presidente Casellati, "resto convinta che ogni sforzo debba essere compiuto perché si giunga quanto prima a un effettivo cessate il fuoco e si compiano i passi necessari nella direzione di una soluzione politica del conflitto".