Logo del Senato della Repubblica Italiana
Comunicati stampa del Senato

Comunicati stampa del Senato

    • Messaggio del Presidente Casellati in occasione della XXIX Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

      "Una stampa libera, plurale e indipendente è alla base di ogni democrazia. Nella Giornata mondiale della libertà di stampa il mio pensiero va a giornalisti e operatori che sono caduti nel conflitto Russia-Ucraina e a tutti quelli che, in ogni parte del mondo per testimoniare la verità dei fatti, sono morti o sono stati arrestati e perseguitati".

      Lo ha dichiarato il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, in occasione della XXIX Giornata Mondiale della Libertà di Stampa.

      "Ci sono in Italia ancora giornalisti sotto scorta perché hanno denunciato mafie e corruzione. È davvero inaccettabile. Il mio grazie va a tutti loro, sentinelle della libertà, che rischiano la loro vita per dare un contributo di conoscenza raccontando storie e fatti senza filtri".

      Ha concluso il Presidente Casellati.

      Presidente Casellati riceve il Presidente del Consiglio Nazionale della Repubblica d'Austria

      Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto in Senato Wolfgang Sobotka, Presidente del Consiglio nazionale, la camera bassa del parlamento austriaco.
      Al centro del colloquio le relazioni bilaterali fra i due paesi; l'uscita dalla pandemia; l'emergenza energetica; gli sviluppi del conflitto in Ucraina.
      "Accanto all'azione di supporto politico, umanitario e militare", ha dichiarato il Presidente del Senato riferendosi all'Ucraina, "non dobbiamo in alcun modo abbandonare la ricerca di vie diplomatiche" per far cessare il fuoco e delineare prospettive di pace. "Anche se il negoziato sembra segnare il passo", ha concluso il Presidente Casellati, "ritengo che questo debba sempre rimanere l'obiettivo finale dei nostri sforzi".