Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 26 gennaio al 1 febbraio 2009



  • Attività dell'Assemblea

    • Con 158 voti favorevoli, 126 contrari e 2 astenuti, il Senato ha dato il via libera definitivo al ddl 1315, di conversione del decreto-legge recante "misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale", sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia (seduta pomeridiana del 27 gennaio).
    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 28 gennaio, l'Aula ha licenziato per la Camera il ddl 1279 di "Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità".
    • Nella seduta pomeridiana dell'Aula di mercoledì 28 gennaio, è intervenuto il Ministro della giustizia Alfano, che ha illustrato larelazione sull'amministrazione della giustizia nell'anno 2008, esponendo nel contempo le linee di intervento programmate in materia.
    • Approvando con una votazione a scrutinio segreto un ordine del giorno presentato dal sen. De Gregorio (PdL) e da altri senatori in difformità dalle conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, il Senato, nella seduta antimeridiana del 29 gennaio, ha deliberato di rinviare, fino a quando non sia stato conseguito un accertamento con autorità di cosa giudicata sui fatti oggetto del relativo procedimento penale, l'annullamento dell'elezione del sen. Nicola Paolo Di Girolamo (PdL).

    Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE hanno svolto nuove audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito al ddl 1079 e connessi sulla prostituzione: martedì 27 gennaio sono state ascoltate alcune associazioni, mentre giovedì 29 è stato ascoltato il dottor Antonio Pezzano, Questore di Rimini e alcune organizzazioni di enti locali e di associazioni.
    • Con la relazione introduttiva del sen. Bianco, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI in sede referente (seduta del 28 gennaio), ha avviato l'esame del ddl 1208 di delega al Governo in materia di funzioni fondamentali degli enti locali, di istituzione delle città metropolitane e di definizione della Carta delle autonomie locali.
    • La COMMISSIONE DIFESA ha proseguito l'esame dei Doc. XXII n. 7 e 10, due proposte di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta che indaghi sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato nelle missioni militari all'estero.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui problemi economici e finanziari delle università, mercoledì 28 gennaio ha svolto l'audizione del presidente del Consiglio universitario nazionale (CUN) e giovedì 29 gennaio quella del presidente della Conferenza dei rettori delle Università Italiane (CRUI).
      Nella seduta di mercoledì 28 gennaio, in sede deliberante ha approvato all'unanimità il ddl 572, recante l'abrogazione dell'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia. Il testo passa ora all'esame della Camera.
      In settimana è inoltre iniziato l'esame del ddl 1193 recante disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione degli impianti sportivi, con la relazione introduttiva del sen. Sibilia (seduta del 28 gennaio).
    • Martedì 27 gennaio gli Uffici di presidenza delle COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA RIUNITE, congiunte con le Commissioni Attività produttive e Trasporti della Camera, hanno svolto l'audizione del Presidente Colaninno e dell'Amministratore delegato Sabelli di Alitalia - Compagnia aerea italiana S.p.A. sul piano industriale della società. L'incontro si è tenuto presso la Sala Conferenze Stampa "Caduti di Nassiriya" a Palazzo Madama.
    • In COMMISSIONE INDUSTRIA è proseguito l'esame del disegno di legge n. 1195, collegato su energia, approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 28 gennaio).
    • E' iniziato, in COMMISSIONE LAVORO (seduta del 28 gennaio), l'esame del ddl 1184 ("Modifiche ed integrazioni alla legge 29 marzo 1985, n. 113, in materia di centralinisti telefonici non vedenti") congiunto con il seguito dell'esame del ddl 406 ("Modifiche alla legge 29 marzo 1985, n. 113, concernente l'albo professionale nazionale dei centralinisti telefonici e degli operatori della comunicazione minorati della vista").
      Con la relazione del sen. Pichetto Fratin la Commissione, in sede referente ha inoltre avviato l'esame congiunto dei ddl 1009, 1060 e 180 relativi a norme in materia di bilancio dei sindacati e delle loro associazioni (seduta del 28 gennaio).
      Nella seduta del 27 gennaio è infine proseguita l'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro con l'audizione di rappresentanti di EBIREF.
    • E' proseguito, in COMMISSIONE AMBIENTE (seduta del 30 gennaio) in sede referente, l'esame del ddl 1306 di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208, recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente.
      Nella seduta del 29 gennaio la Commissione ha approvato in sede deliberante e senza modifiche il disegno legge n. 1269 (che ha assorbito i disegni di legge nn. 767 e 823) recante "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti", già approvato dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE SUL SSN, martedì 27 gennaio ha avviato l'audizione dell'ispettore generale capo dell'Ispettorato generale per la spesa sociale della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, dottor Francesco Massicci, che ha fornito una panoramica sulla situazione dei disavanzi finanziari nelle Regioni. Giovedì 29 gennaio ha svolto il seguito dell'audizione del direttore generale della Direzione generale della programmazione sanitaria, dei livelli di assistenza e dei principi etici di sistema del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dottor Filippo Palumbo.
    • La COMMISSIONE STRAORDINARIA DIRITTI UMANI, giovedì 29 gennaio, ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di Filippo Grandi, vice commissario generale delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA).
    • La COMMISSIONE PER L'INFANZIA ha ascoltato il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sulle iniziative del Ministero degli Affari esteri in materia di tutela dei minori (seduta del 28 gennaio).

    Altre notizie

    Gli studenti in AulaHanno lasciato l'Aula del Senato con un preciso mandato i 250 studenti italiani che hanno partecipato, il 30 gennaio, alla Seduta straordinaria voluta da Palazzo Madama per ricordare il 60mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani. Saranno i Testimoni di quanto contenuto nel documento approvato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. Insigniti con una spilla simbolo dal Presidente del Senato, Renato Schifani, i giovani delle scuole superiori nell'emiciclo in rappresentanza di tutti gli studenti italiani, si impegneranno, come recita la risoluzione approvata per all'unanimità dall'Assemblea ''a compiere ogni sforzo possibile per la conoscenza e l'attuazione dei principi della Dichiarazione universale dei Diritti umani, soprattutto per quanto attiene i diritti dei giovani, facendosene attivi e convinti artefici della loro diffusione e realizzazione''. Il documento proposto dai giovani ha ricevuto il motivato parere favorevole del presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro.

    Il comunicato stampa »