Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 11 al 17 maggio 2015



  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, nella seduta antimeridiana del 14 maggio, ha approvato, in prima lettura, la legge di delegazione europea 2014 (ddl n. 1758), che passa all'altro ramo del Parlamento.
    • Passa alla Camera anche l'A.S. 1328, recante deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura, approvato dall'Assemblea di Palazzo Madama nella seduta antimeridiana del 13 maggio.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 14, è iniziato l'esame del testo proposto dalla Commissione Affari costituzionali per il ddl n. 1261 e connesso, in materia di contrasto al cyberbullismo. Il seguito della discussione è rinviato alla prossima settimana.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame dell'A.S. 1870 su Terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale (sedute del 12 e 13 maggio).
      Il ddl n. 1176-B sull'istituzione del "Giorno del Dono" è stato all'attenzione della Commissione nelle sedute del 12 e 13 maggio.
      Martedì 12 maggio è stata avviata l'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, con l'audizione del sindaco del Comune di lampedusa e Linosa, Giuseppina Maria Nicolini.
      Scadrà alle ore 13 di mercoledì 3 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti sia al ddl n. 1522 (testo base) e connessi sull'attività di rappresentanza di interessi, che al ddl n. 1556 in materia di parità di genere nei Consigli regionali.
      Sullo schema di decreto legislativo in materia di armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici (n. 160), la Commissione ha espresso un parere favorevole il 13 maggio.
    • Il testo unificato sull'omicidio stradale (ddl n. 859) è stato all'attenzione della COMMISSIONE GIUSTIZIA nella seduta del 13 maggio.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E AMBIENTE, il 13 maggio, hanno concluso l'esame del ddl n. 1345-B, contenente disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente. I relatori, sen. Albertini, per la 2a Commissione, e Sollo, per la 13a, riferiranno in Aula martedì 19, alle ore 16.30.
    • Nelle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA di Senato e Camera, in seduta congiunta giovedì 14 maggio, il Ministro della difesa, senatrice Roberta Pinotti, ha illustrato il nuovo Libro bianco della Difesa (Doc. XXVII n. 20).
    • In COMMISSIONE DIFESA, nella seduta del 13, ha avuto luogo il seguito dell'audizione del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, nell'ambito dell'affare assegnato sulle linee programmatiche dei vertici delle Forze armate (n. 33); la procedura informativa era iniziata lo scorso 25 febbraio.
    • In relazione agli effetti, sul bilancio dello Stato, delle recenti sentenze della Corte costituzionale, in materia di tassazione delle società del settore energetico 'Robin tax' e rivalutazione delle pensioni, in COMMISSIONE BILANCIO si sono svolte le comunicazioni del Vice ministro dell'economia e delle finanze, Enrico Morando (seduta del 13 maggio).
    • La COMMISSIONE FINANZE ha incardinato il ddl n. 624, recante l'istituzione Commissione d'inchiesta sul dissesto finanziario Monte Paschi Siena, nella seduta di martedì 12 maggio.
      Mercoledì 13 è stato avviato l'esame del ddl n. 1473, recante misure fiscali a sostegno della famiglia, con la relazione del sen. Moscardelli. E' stato inoltre costituito un Comitato ristretto.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di Associazione nazionale consulenti tributari e Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili (seduta 14 maggio).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha iniziato, il 13 maggio, la trattazione dell'A.S. 74, concernente la valorizzazione della qualità architettonica, con la relazione della senatrice Di Giorgi.
      Nella stessa seduta, la senatrice Montevecchi ha illustrato le linee guida di una proposta di indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali; la Commissione ha conferito al Presidente Marcucci l'incarico di chiedere alla Presidenza del Senato l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE riunita con il COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Università di Roma Tre, della Società Dante Alighieri e delle Università per stranieri di Siena e di Perugia, enti certificatori dell'italiano come lingua seconda (CLIQ - Certificazione Lingua Italiana di Qualità), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo (seduta del 14 maggio).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito (sedute del 12 e 13 maggio) la discussione del provvedimento di delega al Governo per il recepimento di direttive di appalti e concessioni (ddl n. 1678).
      In Ufficio di Presidenza, si sono svolte alcune audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 1880 e connessi sulla riforma della Rai: mercoledì 13 è intervenuto il Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola; giovedì 14 è stata la volta dei rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl, Uil,Ugl e dell'Associazione Dirigenti Rai.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta del 13, ha concluso l'esame dell'Affare concernente la questione della revisione delle macchine agricole e della formazione degli operatori delle stesse (Atto n. 449), approvando un nuovo schema di risoluzione (Doc. XXIV, n. 48).
    • Il testo unificato sui ddl nn. 1110, 1410 e 1544, in materia di politiche spaziali e aerospaziali, è stato all'attenzione della COMMISSIONE INDUSTRIA martedì 12 e mercoledì 13 maggio.
    • Nella seduta del 13 maggio, la COMMISSIONE LAVORO ha espresso parere favorevole con osservazioni sugli schemi di decreto legislativo recanti misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e dei lavoro (A.G. n. 157) e testo organico delle tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle mansioni (A.G. n. 158).
    • Martedì 12 maggio la COMMISSIONE SANITA' ha avviato la discussione del disegno di legge n. 1611, sulla disciplina delle attività funerarie, con la relazione della senatrice Maturani; si è inoltre convenuto di svolgere un ciclo di audizioni informali.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 13 maggio, ha portato avanti l'esame del collegato ambientale (ddl n. 1676).
      Nella stessa seduta è stato ancora oggetto di esame l'A.S.1458 (approvato dalla Camera ) sulle agenzie ambientali; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 14 di mercoledì 10 giugno.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, il 12 maggio con l'audizione di Antonio Marchesi, Presidente di Amnesty International Italia, Kareen Muhammad Hussein e Salih Jabir, testimoni del 'Migrants Human Rights Speaking Tour 2015'; il 13 sono intervenuti Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e Alessandra Diodati, coordinatore nazionale del progetto 'Praesidium'.
    • Mercoledì 13 maggio, in COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dei Patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale per le comunità italiane residenti all'estero, si è svolta l'audizione del Sottosegretario per il lavoro, on. Luigi Bobba.
    • I rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni sono intervenuti in COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO nella seduta del 12.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, giovedì 14 maggio, ha ascoltato il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Maria Anna Madia, sullo stato di attuazione dell'Agenda per la semplificazione.
    • Giovedì 14 maggio, il Sottosegretario all'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta, è intervenuto in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, sull'attuazione del Fondo di solidarietà comunale.
    • In COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, si è svolta l'audizione del Direttore Generale per le Politiche sociali del Ministero del lavoro, Raffaele Tangorra (seduta del 12 maggio).
    • Il direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, Giampiero Massolo, il 13 maggio, è stato ascoltato dal COPASIR.
    • Nella seduta di martedì 12, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, in COMITATO SCHENGEN si è svolta l'audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio Giuseppe De Giorgi.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, il 13 maggio, è intervenuto il Presidente dell'Inps, Tito Boeri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche.