Mercoledì 2 agosto, la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato sulle finanze delle Città metropolitane.
Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, mercoledì 2 agosto, ha svolto l'audizione del Presidente dell'INPS, Tito Boeri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero.
Mercoledì 2 agosto, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Esteri hanno concluso l'esame del ddl n. 560 e connessi recante ratifica della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992.
Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 2 agosto, ha ascoltato il Direttore dell'Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), dottor Federico Soda; successivamente, i rappresentanti dell'Organizzazione "Save the children".
La Commissione Antimafia, mercoledì 2 agosto, ha audito il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.
Mercoledì 2 agosto, la Commissione Istruzione, ha concluso l'esame dell'Atto comunitario n. 389, riguardante la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni "Valutazione ex post delle Capitali europee della cultura 2015 (Mons e Pilsen)" (COM (2017) 193 definitivo), approvando la risoluzione Doc. XVIII, n. 217.
In apertura della seduta di mercoledì 2 agosto la Presidente di turno Di Giorgi ha ricordato la strage di Bologna, di cui oggi ricorre il trentasettesimo anniversario, che con i suoi 85 morti e quasi 200 feriti è stato il più grave atto terroristico del secondo Dopoguerra. L'Aula ha osservato un minuto di silenzio.
La Commissione Istruzione, mercoledì 2 agosto, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2810, già approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, sulla celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 2 agosto, ha approvato, in sede deliberante, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati, il disegno di legge n. 2670, recante disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche.
Nella seduta di mercoledì 2 agosto il Senato, con 146 voti favorevoli e 113 voti contrari, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il disegno di legge annuale sul mercato e la concorrenza (n. 2085-B), nel testo identico a quello approvato dalla Camera.
In merito all'affare assegnato n. 974, concernente l'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha in programma alcune audizioni.
Martedì 1 agosto, sono stati ascoltati i rappresentanti di IWA Italy (associazione dei professionisti web).
Mercoledì 2 agosto, è stata la volta dei rappresentanti di Fondi interprofessionali.
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 2 agosto, ha concluso la discussione in sede deliberante del disegno di legge n. 2603 (norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178), approvandolo all'unanimità nel testo modificato dalla Commissione in sede referente.
L'Aula, mercoledì 2 agosto, ha licenziato per la Camera dei deputati la Legge di delegazione europea 2016 (ddl n. 2834) con 153 voti favorevoli, 8 contrari e 56 astenuti e congiuntamente anche la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'UE per l'anno 2016 (doc. LXXXVII, n. 5) con 146 sì, 10 no e 61 astenuti.
Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, mercoledì 2 agosto, hanno approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 81 a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sui temi della mobilità sostenibile (n. 1015).
Mercoledì 2 agosto l'Assemblea ha approvato le risoluzioni (doc. XXIV n. 78 con 191 voti favorevoli e 47 contrari e doc. XXIV n. 80 con 170 voti a favore, 33 contrari e 37 astenuti) adottate dalle Commissioni riunite Esteri e Difesa, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sulla deliberazione del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2017 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.