Nella seduta pomeridiana di mercoledì 5 luglio, in Aula, si è svolta un'informativa del Ministro dell'interno, Marco Minniti, sulla gestione dei flussi migratori.
Come si legge nel comunicato di seduta, riferendosi all'afflusso straordinario di migranti verificatosi il 27 giugno scorso, il ministro Minniti ha evidenziato che l'arrivo di 10.000 persone dal Mediterraneo centrale ha messo a dura prova il sistema di approdo e di accoglienza. Il Governo si è immediatamente attivato presso la Commissione europea per chiedere una gestione comune dell'emergenza, ottenendo un passo avanti da parte di Francia e Germania sul tema delle ricollocazioni e la piena convergenza sui temi del codice di comportamento delle Ong, della responsabilità della guardia costiera libica nelle acque territoriali, del coordinamento giudiziario nella lotta ai trafficanti di esseri umani. Il 24 luglio a Tunisi si terrà la seconda riunione del secondo gruppo di contatto tra Europa e Africa: lo stanziamento europeo di 150 milioni non è sufficiente, occorrono investimenti maggiori da parte degli Stati. Domani al vertice informale dei Ministri dell'Unione europea l'Italia porrà questi temi e chiederà una ridefinizione della missione Triton. Richiamando l'etica della responsabilità e il nesso tra mancata integrazione e terrorismo, il Ministro ha affermato infine che l'accoglienza ha un limite invalicabile nella capacità di integrazione.
La Commissione Giustizia, mercoledì 5 luglio, ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge n. 2719, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 2358, sulle modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici. Il presidente D'Ascola ha comunicato che i senatori Palma, Di Maggio, Caliendo, Giovanardi, Stefani e Cardiello hanno avanzato la richiesta di rimessione all'Assemblea. Poiché la richiesta è appoggiata da un numero di componenti della Commissione pari ad un quinto, ha disposto che l'esame prosegua in sede referente ai sensi dell'articolo 72, comma 3, della Costituzione e dell'articolo 35, comma 2, del Regolamento, dando per acquisita l'attività svolta finora in sede deliberante.
La Commissione Finanze, mercoledì 5 luglio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari (A.G. n. 413).
Dossier del Servizio del bilancio »
Dossier del Servizio studi »
Il Comitato Schengen, mercoledì 5 luglio, ha svolto l'audizione del Capo del III Reparto - Operazioni della Guardia di Finanza, Generale di brigata Stefano Screpanti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.
La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 5 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ente nazionali risi, di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle coopeative), di Coldiretti e di UECOOP sull'A.G. n. 425, schema di dlgs recante disposizioni concernenti il mercato interno del riso.
La Commissione Antimafia, martedì 4 luglio, ha svolto l'audizione del presidente Giuseppe Scandurra e del presidente onorario Tano Grasso, della Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane.
Mercoledì 5 luglio è stata la volta del presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio, del vice presidente della lega nazionale professionisti B, Andrea Corradino, e del presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 5 luglio, ha audito i rappresentanti del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) sull'A.G. n. 427 relativo al sistema informatico integrato di trasferimento tecnologico delle produzioni agricole.
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 5 luglio, ha avviato l'esame dell'A.S. n. 2509, sull'istituzione della Giornata del Mediterraneo. Ha riferito il sen. Mazzoni.
Come si legge nella relazione illustrativa, "Il Mare Mediterraneo ha sempre avuto un ruolo determinante nella storia italiana. Nessun Paese può effettivamente definirsi più «mediterraneo» rispetto all'Italia che ha più di seimila chilometri di coste e che rappresenta, nel vero e proprio senso del termine, un «ponte» di collegamento tra Europa occidentale, Balcani, Medio Oriente e Nord Africa. Per questo è doveroso che proprio il nostro Paese, in stretto coordinamento con le altre grandi nazioni mediterranee dell'Unione europea, dalla Spagna alla Francia, dalla Germania alla Grecia, assuma sempre più un ruolo trainante nella proiezione mediterranea verso l'Egitto, la Turchia, la Libia e tutti gli altri Paesi -- sia arabi che balcanici affacciati sul Mare Nostrum".
La Commissione Bilancio, mercoledì 5 luglio, ha concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sulla ripartizione della rimanente quota del Fondo di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Atto del Governo n. 421), esprimendo parere non ostativo con osservazioni.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 2553, recante modifiche al codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo n. 259 del 2003, in materia di obbligo di attivazione del servizio di safety check, mercoledì 5 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Dipartimento della Protezione civile.
La Commissione Finanze, mercoledì 5 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente dell'EBA (European Banking Authority), Andrea Enria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria delle proposte legislative dell'Unione europea in materia creditizia (cosiddetto Pacchetto bancario).
In apertura della seduta di martedì 5 luglio della Commissione Ambiente, il senatore Morgoni, a nome del Sindaco di Potenza Picena, ha consegnato nelle mani del Presidente Marinello la Bandiera Blu per il 2017, conseguita dal Comune marchigiano per il decimo anno consecutivo quale riconoscimento per la conduzione sostenibile del territorio e la cura dell'ambiente. Il Programma Bandiera Blu - Eco-label Internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche - è riconosciuto, a livello mondiale, quale certificazione di turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri. Il Presidente della Commissione Giuseppe Marinello ha espresso vivo ringraziamento al Sindaco Acquaroli, al Consiglio comunale di Potenza Picena e al senatore Morgoni, per il riconoscimento della sensibilità ambientale di tutte le componenti politiche della Commissione, con particolare riferimento ai temi della tutela e della salvaguardia del mare e delle sue risorse.
La Commissione d'inchiesta sul femminicidio ha svolto alcune audizioni: martedì 4 luglio, ha ascoltato il prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia - Direttore generale della Pubblica Sicurezza; mercoledì 5 luglio, è intervenuta la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.
La Commissione Moby Prince, mercoledì 5 luglio, ha svolto l'audizione di Francesco e Antonio Jr D'Alesio, dirigenti della omonima società navale.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 5 luglio, ha svolto l'audizione del Segretario generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Antonia Pasqua Recchia, sul bonus cultura per i diciottenni.
Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 5 luglio, si è svolta la presentazione del libro "Orfani speciali. Chi sono, dove sono, con chi sono. Conseguenze psico-sociali su figlie e figli del femminicidio" di Anna Costanza Baldry, docente di psicologia sociale e forense presso il Dipartimento di psicologia dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.