La Commissione per la Semplificazione, martedì 4 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera, martedì 4 luglio, hanno incontrato Rafael Pardo, Alto Consigliere del Presidente della Repubblica di Colombia per le trattative di pace con le FARC.
Martedì 4 luglio, le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria, in Ufficio di Presidenza, in merito ai recenti sviluppi del piano di realizzazione della rete della banda larga e ultralarga, anche sotto i profili della competitività del Paese e della concorrenza, hanno svolto l'audizione dei vertici delle società Invitalia e Infratel Italia.
La Commissione Ambiente, martedì 4 luglio, ha avviato l'esame del disegno di legge di riforma delle aree protette (ddl n. 119-1004-1034-1931-2012-B), approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, con la relazione del sen. Caleo.
La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita il 4 luglio, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 3 agosto.
Oggi pomeriggio proseguirà fino alla sua conclusione il disegno di legge di modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.
A partire da domani mattina si svolgerà la discussione generale del disegno di legge in materia di cittadinanza.
Il decreto-legge in materia di prevenzione vaccinale sarà esaminato dall'Assemblea non appena concluso dalla Commissione Sanità.
Nella seduta pomeridiana di domani, alle ore 18,30, il Ministro dell'interno riferirà sulla gestione dei flussi migratori.
Seguirà il disegno di legge di delega per il codice dello spettacolo, collegato alla manovra di finanza pubblica.
Il calendario della prossima settimana prevede, oltre al seguito dei disegni di legge non conclusi, i seguenti provvedimenti: celebrazione duemila anni dalla morte di Ovidio; piccoli Comuni; fornitura servizi rete Internet; lingua italiana dei segni; decreto-legge sulla crescita economica del Mezzogiorno.
Nella settimana dal 18 al 20 luglio saranno esaminati la legge di delegazione europea 2016 e la connessa relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'UE per l'anno 2016.
Giovedì 20 luglio, alle ore 14, è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale.
Il calendario della settimana dal 25 al 27 luglio prevede i decreti-legge in materia bancaria, ove trasmessi dalla Camera dei deputati; il disegno di legge in materia di disposizioni anticipate di trattamento, ove concluso dalla Commissione Sanità; ratifiche di accordi internazionali e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
Nella settimana dal 1° al 3 agosto, ove conclusi dalle Commissioni competenti, saranno esaminati i disegni di legge su mercato e concorrenza; rendiconto e assestamento; smaltimento fanghi in agricoltura.
Il calendario prevede sedute dedicate alla discussione di mozioni nelle mattine di martedì 18 (proliferazione armi nucleari) e di martedì 25 luglio (agricoltura).
Il calendario sarà inoltre integrato con la discussione di rendiconto e bilancio interno del Senato.
La Commissione Istruzione, martedì 4 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ANCI (Associazione italiana comuni italiani), in relazione all'esame dell'atto comunitario n. 303 (Piano di lavoro dell'Unione europea per lo sport 2014-2017).
Con la relazione del sen. Mancuso, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl n. 2059, in materia di false attestazioni o certificazioni e controlli sulle assenze.
"Il presente disegno di legge mira" - si legge nella relazione "a semplificare la normativa vigente in materia di certificazioni dello stato di malattia del dipendente pubblico e privato".
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, martedì 4 luglio, ha aperto nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani i lavori del convegno "L'Italia, l'Europa ed Helmut Kohl", promosso dalla Commissione Affari esteri del Senato. Sono intervenuti il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, il senatore a vita Mario Monti e il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Angelino Alfano.
La Commissione Lavoro, martedì 4 luglio, ha avviato l'esame del ddl n. 2858, in materia di equità del compenso e responsabilità professionale delle professioni regolamentate, con la relazione della senatrice Parente.
Come si legge nella relazione illustrativa, "L'equo compenso non è solo un principio costituzionale applicabile a tutti i lavori ma una oggettiva esigenza per tutti i consumatori perché li mette al riparo da servizi professionali di bassa qualità. La stessa capacità della domanda di autorganizzarsi in forme collettive deve infatti condurre non tanto a prezzi stracciati quanto ad un ottimale rapporto tra il costo e la qualità delle prestazioni".