Mercoledì 26 luglio, davanti alle Commissioni Esteri e Difesa riunite, il ministro dell'Interno Marco Minniti ha reso le proprie comunicazioni sulla lotta contro il traffico di esseri umani nel Mediterraneo.
Mercoledì 26 luglio, in Commissione Istruzione è intervenuto in audizione il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in merito alla riorganizzazione del Dicastero.
La Commissione Antimafia, mercoledì 26 luglio, ha svolto le audizioni della sindaca di Arzano (NA), Fiorella Esposito, del sindaco di Monte Sant'Angelo (FG), Pierpaolo D'Arienzo, del sindaco di Bagnara Calabra (RC), Gregorio Giuseppe Frosina, del sindaco di Bovalino (RC), Vincenzo Maesano e del sindaco di Giardinello (PA), Antonio De Luca.
Mercoledì 26 luglio l'Aula ha approvato con 154 voti favorevoli e 117 contrari, l'emendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl n. 2860 di conversione in legge del decreto-legge per la crescita economica nel Mezzogiorno, che recepisce sostanzialmente le modifiche proposte dalla Commissione Bilancio, sul quale il Ministro Finocchiaro aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia. Il testo passa a Montecitorio.
I relatori, senatrice Vicari e sen. Tomaselli - si legge nel comunicato della seduta pomeridiana di martedì 25 luglio - hanno illustrato il contenuto del provvedimento che, all'articolo 1, contempla forme di incentivazione per i giovani del Mezzogiorno, per promuovere la costituzione di nuove imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La Commissione Finanze, mercoledì 26 luglio, ha concluso l'esame, avviato martedì 18 luglio, del ddl n. 2879 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 99 (scade il 24 agosto), recante disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A.. E' stato conferito mandato al relatore, sen. Mauro Maria Marino, a riferire favorevolmente in Assemblea.
La Commissione d'inchiesta sul femminicidio ha svolto alcune audizioni.
Martedì 25 luglio ha ascoltato Julie de Baillencourt, Head of Safety Policy, EMEA, di Facebook e Laura Bononcini, responsabile relazioni istituzionali di Facebook italia.
Mercoledì 26 luglio è stata la volta di Tullio Del Sette, Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri.
In merito all'affare assegnato n. 974, concernente l'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha svolto alcune audizioni.
Martedì 25 luglio, sono stati ascoltati i rappresentanti del Digital transformation Institute.
Mercoledì 26 luglio è stata la volta dei rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche.
Mercoledì 26 luglio, in Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Industria si è svolta l'audizione di Ugo Ruffolo e di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1950, recante disposizioni in materia di azione di classe.
La Commissione Lavori pubblici, a conclusione dell'esame congiunto degli atti comunitari COM (2017) 275 def., COM (2017) 277 def., COM (2017) 278 def., COM (2017) 279 def., COM (2017) 280 def., COM (2017) 281 def. e COM (2017) 282 def., in materia di trasporto su strada (cosiddetto Pacchetto mobilità), mercoledì 26 luglio, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 213, proposta dal relatore, sen. Stefano Esposito.
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 26 luglio, ha avviato in sede deliberante l'esame del disegno di legge n. 2603, nel testo modificato dalla Commissione in sede referente, riguardante le norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178. E' stato fissato, alle 12 del 26 luglio, il termine per la presentazione di emendamenti.
Mercoledì 26 luglio in Commissione Federalismo fiscale si è svolta l'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), Giorgio Alleva, su disuguaglianze, distribuzione della ricchezza e delle risorse finanziarie.