La Commissione per la Semplificazione, martedì 25 luglio, ha svolto l'audizione del Viceministro dell'economia e delle finanze, Luigi Casero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.
La Commissione Giustizia, martedì 25 luglio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2681, approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, di delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti, da riferirsi al disegno di legge n. 2681 assunto come testo base, per mercoledì 6 settembre, alle 18.
Martedì 25 luglio, la Commissione Lavori pubblici ha concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla tutela della concorrenza nel settore del trasporto aereo, che abroga il regolamento (CE) n. 868/2004 (COM (2017) 289 def.), approvando la risoluzione Doc. XVIII, n. 212.
La Commissione Bilancio martedì 25 luglio, ha concluso l'esame del n. 2860 di conversione del decreto-legge n. 91 (scade il 19 agosto), recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. E' stato conferito mandato ai relatori, senatore Tomaselli e senatrice Simona Vicari, a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento in esame.
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2337 recante norme per la tutela, lo sviluppo e la competitività del settore dei call center, la Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza, martedì 25 luglio, ha svolto le audizioni di esperti e di rappresentanti di Assotelecomunicazioni-Asstel.
Martedì 25 luglio, il Copasir ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro.
Martedì 25 luglio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri congiunte di Senato e Camera hanno incontrato, in videoconferenza, una delegazione di deputati dell'Assemblea Nazionale del Venezuela.
La Commissione Moby Prince, martedì 25 luglio, ha svolto l'audizione di Nello e Antonio D'Alesio, armatori della omonima società navale.
Nella seduta antimeridiana martedì 25 luglio, in Assemblea, si è svolta la discussione di mozioni in materia di agricoltura; il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.
La Commissione Lavori pubblici, martedì 25 luglio, ha avviato, in sede deliberante, la discussione del disegno di legge n. 2670, approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 18 di mercoledì 26 luglio.
Martedì 25 luglio, la Commissione Giustizia ha proseguito l'esame del ddl n. 2740, approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti per mercoledì 6 settembre, alle 18.
Martedì 25 luglio, la Commissione Giustizia ha fissato alle 18 di mercoledì 6 settembre il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2755, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale.
La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 24 luglio ha audito l'Assessore all'ambiente del comune di Adria, Giorgia Furlanetto.
Martedì 25 luglio, è stata la volta del Presidente del Centro materia rinnovabile, Roberto Coizet.