Giovedì 20 luglio, in Aula, è stato approvato il parere espresso dalla Commissione Affari costituzionali in ordine al ddl n. 2879 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge sulla liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca (scade il 24 agosto); il testo è all'esame della Commissione Finanze.
Il Comitato Schengen, giovedì 20 luglio, ha svolto l'audizione del Direttore centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle frontiere presso il Ministero dell'Interno, prefetto Giovanni Pinto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.
Giovedì 20 luglio il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare a Palazzo Giustiniani per la tradizionale cerimonia del Ventaglio.
In merito all'atto comunitario n. 303, riguardante la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'attuazione e la pertinenza del piano di lavoro dell'Unione europea per lo sport (2014-2017) (COM (2017) 22 definitivo), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, giovedì 20 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente del CONI, Giovanni Malagò.
Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 20 luglio, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Poiché l'Assemblea non era in numero legale, sarà convocata una nuova seduta in data da stabilirsi.
L'Assemblea, giovedì 20 luglio, ha approvato con modifiche il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge sulla prevenzione vaccinale (ddl n. 2856). Il testo passa alla Camera dei deputati.
La relatrice, senatrice Manassero - si legge nel comunicato di seduta dell'11 luglio - dopo aver espresso preoccupazione per la diminuzione della copertura vaccinale, ha illustrato il contenuto del decreto che, all'articolo 1, amplia l'elenco delle vaccinazioni per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, richiamando le finalità di assicurare la tutela della salute pubblica e il mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza epidemiologica, nonché di garantire il rispetto degli obblighi assunti a livello europeo ed internazionale. L'articolo 2 riguarda le campagne informative, l'articolo 3 gli adempimenti delle scuole, l'articolo 4 ulteriori adempimenti, l'articolo 5 le disposizioni transitorie. La Commissione Sanità, ritenendo che la prevenzione debba fondarsi anche sull'adesione consapevole, propone di introdurre una distinzione tra vaccini obbligatori, vaccini obbligatori con valutazione triennale e vaccini raccomandati; di rimodulare le sanzioni pecuniarie; di potenziare l'informazione, i consultori familiari e la farmacovigilanza e di informatizzare le Anagrafi vaccinali.