Mercoledì 19 luglio, la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione di rappresentanti di Società Riscossione Sicilia, sul sistema della riscossione dei tributi negli enti locali.
La Commissione per la Semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 18 luglio ha audito Pietro Boria e Giuseppe Marini.
Mercoledì 19 luglio è stata la volta di rappresentanti di Federmanager e, successivamente, di rappresentanti della Consulta nazionale dei Caf.
Mercoledì 19 luglio, il Comitato per le questioni degli italiani all'estero ha svolto l'audizione dell'Ambasciatrice britannica presso la Repubblica italiana, in relazione all'affare assegnato concernente: "Le conseguenze della Brexit per la collettività italiana residente nel Regno Unito (n. 969)".
La Commissione Finanze, mercoledì 19 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2879 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 99 (scade il 24 agosto), recante disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A., posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 17 del 20 luglio.
La Commissione Ambiente, mercoledì 19 luglio, ha proseguito l'esame del disegno di legge di riforma delle aree protette (ddl n. 119-1004-1034-1931-2012-B), approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 12 di mercoledì 26 luglio.
La Commissione d'inchiesta sul femminicidio ha svolto alcune audizioni.
Martedì 18 luglio ha ascoltato rappresentanti di Mediaset.
Mercoledì 19 luglio è stata la volta di Monica Maggioni, Presidente della Rai Radiotelevisione Italiana.
La Commissione sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 19 luglio, ha proseguito l'audizione di Adriana Faranda.
La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, mercoledì 19 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente, Emilio Croce, e del Direttore Generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti (ENPAF), Marco Lazzaro.
In merito all'affare assegnato n. 974, concernente l'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha svolto alcune audizioni.
Martedì 18 luglio sono stati ascoltati i i rappresentanti dell'Inail (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro).
Mercoledì 19 luglio, ha incontrato i rappresentanti dell'Inapp (Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche).
Mercoledì 19 luglio, in Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Industria, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1950, recante disposizioni in materia di azione di classe, si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Cncu (Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti), di Confcommercio, dell'Istituto nazionale tributaristi e di Ugo Ruffolo.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame degli atti comunitari COM (2017) 275 def., COM (2017) 277 def., COM (2017) 278 def., COM (2017) 279 def., COM (2017) 280 def., COM (2017) 281 def. e COM (2017) 282 def., in materia di trasporto su strada (cosiddetto Pacchetto mobilità), mercoledì 19 luglio, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri), di Federauto e di Aiscat (Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori).
La Commissione Ambiente ha svolto una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza, sugli incendi che hanno interessato il territorio nazionale, con particolare riferimento alla Sicilia e al Parco nazionale del Vesuvio.
Martedì 18 luglio è intervenuto il gen. Antonio Ricciardi, Comandante del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri.
Mercoledì 19 è stata la volta di Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente della regione Campania e di Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione civile.
Mercoledì 19 luglio, in apertura della seduta antimeridiana, il Presidente Pietro Grasso ha commemorato in Aula Paolo Borsellino a 25 anni dalla strage di via d'Amelio. L'Assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento.