In relazione all'esame dell'Atto Senato n. 2728, sulla riorganizzazione dei vertici del Ministero della difesa e deleghe al Governo per la riforma dello strumento militare, in Commissione Difesa, martedì 18 luglio si è svolta l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano e del Ministro della difesa, Roberta Pinotti.
La Commissione Giustizia, martedì 18 luglio, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2719, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sulle modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 18 di mercoledì 6 settembre.
Martedì 18 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha svolto l'audizione di rappresentanti della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in merito all'attuazione delle norme relative all'alternanza scuola-lavoro.
La Commissione Finanze, martedì 18 luglio, ha avviato l'esame del ddl n. 2879 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 99 (scade il 24 agosto), recante disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A., fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 16 del 20 luglio.
Martedì 18 luglio, le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria hanno svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti dell'Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), in merito ai recenti sviluppi del piano di realizzazione della rete della banda larga e ultralarga, anche sotto i profili della competitività del Paese e della concorrenza.
Nella seduta antimeridiana di martedì 18 luglio si è svolta la discussione di mozioni sulla proliferazione delle armi nucleari.
Martedì 18 luglio, in Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria delle proposte legislative dell'Unione europea in materia creditizia (cosiddetto Pacchetto bancario), si è svolta l'audizione del Ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan.
La Commissione Agricoltura, martedì 1\8 luglio, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni concernenti il mercato interno del riso (Atto del Governo n. 425).
Martedì 18 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione di rappresentanti dei Sindacati SUL-CT e FAISA-CONFAIL e del Capo di Gabinetto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sulle recenti modifiche legislative nel settore del trasporto pubblico locale.