Giovedì 13 luglio, la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ANCI (Associazione Nazionale comuni italiani) sul sistema della riscossione dei tributi negli enti locali.
La Commissione Difesa, giovedì 13 luglio, ha audito il Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Claudio Graziano, in relazione all'esame dell'Atto Senato n. 2728, sulla riorganizzazione dei vertici del Ministero della difesa e deleghe al Governo per la riforma dello strumento militare.
Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, giovedì 13 luglio, ha svolto l'audizione di una delegazione del Comitato di Presidenza del Consiglio generale degli italiani all'estero.
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, giovedì 13 luglio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha aperto i lavori della tavola rotonda "Da 'mani pulite' a Cantone. Il valore delle regole". Sono intervenuti, tra gli altri, Maria Elena Boschi, Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Raffaele Cantone, Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione, e Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
La Commissione Ambiente, giovedì 13 luglio, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. 317, riguardante la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare (COM (2017) 33 definitivo), ha approvato una risoluzione favorevole con osservazioni (Doc. XVIII, n. 211).
Giovedì 13 luglio, la Commissione Politiche dell'Ue ha concluso l'esame congiunto del ddl n. 2834 di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2016, conferendo mandato al relatore, sen. Martini, di riferire all'Assemblea in senso favorevole all'approvazione del testo come modificato in Commissione. La Commissione ha inoltre approvato la relazione per l'Assemblea, del sen. Romano, sulla Relazione consuntiva 2016 sulla partecipazione dell'Italia all'UE (Doc. LXXXVII, n. 5-A).
Le Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno svolto in Ufficio di Presidenza una serie di audizioni, in relazione allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/87/Euratom che modifica la direttiva 2009/71/Euratom che istituisce un quadro comunitario
per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (A.G. n. 424).
Mercoledì 12 luglio hanno ascoltato i rappresentanti dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e, successivamente, i rappresentanti di SOGIN (Società gestione impianti nucleari).
Giovedì 13 luglio è stata la volta dei rappresentanti dell'ISIN (Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione).
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, nell'ambito dell'esame del ddl n. 116-273-296-394-546-B, concernente disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali, già approvato dal Senato della Repubblica e modificato dalla Camera dei deputati, giovedì 13 luglio, hanno svolto una serie di audizioni informali.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame degli atti comunitari COM (2017) 275 def., COM (2017) 277 def., COM (2017) 278 def., COM (2017) 279 def., COM (2017) 280 def., COM (2017) 281 def. e COM (2017) 282 def., in materia di trasporto su strada (cosiddetto Pacchetto mobilità).
Martedì 11 luglio ha audito i rappresentanti di LEGACOOP SERVIZI, di ANIASA (Associazione nazionale industria autonoleggio e servizi automobilistici), di CONFETRA (Confederazione generale italiana di trasporti e della logistica) e di ANAV (Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori).
Giovedì 13 luglio è stata la volta del Direttore del Servizio di Polizia Stradale e, successivamente, dell'Autorità di regolazione dei trasporti.
La Commissione Industria, giovedì 13 luglio, con la relazione del sen. Scalia, ha avviato l'esame del ddl n. 2831, già approvato dalla Camera dei deputati, di delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 10 di giovedì 20 luglio.