La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 12 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'AIRI (Associazione industrie risiere italiane) e di ASSOSEMENTI (Associazione italiana sementi) sull'A.G. n. 425, schema di dlgs recante disposizioni concernenti il mercato interno del riso.
La Commissione Antimafia, mercoledì 12 luglio, ha svolto le audizioni di Alessandra Camassa e di Massimo Russo, magistrati.
In Commissione Affari Costituzionali, mercoledì 12 luglio, si è svolta la votazione per l'elezione di un Vice Presidente. E' risultato eletto il senatore Collina.
La Commissione Politiche dell'Ue, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 12 luglio, ha audito l'Ambasciatore della Repubblica di Estonia a Roma, S.E. Celia Kuningas-Saagpakk, sulle priorità della presidenza di turno dell'UE.
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 12 luglio, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 2553, recante modifiche al codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo n. 259 del 2003, in materia di obbligo di attivazione del servizio di safety check. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 15 di martedì 25 luglio.
In Commissione Lavori pubblici, mercoledì 12 luglio, il Vice Ministro dell'Interno, Filippo Bubbico, ha reso comunicazioni nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 2553, recante modifiche al codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo n. 259 del 2003, in materia di obbligo di attivazione del servizio di safety check.
La Commissione Finanze, mercoledì 12 luglio, ha svolto l'audizione del professor Giuseppe Lusignani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria delle proposte legislative dell'Unione europea in materia creditizia (cosiddetto Pacchetto bancario).
La Commissione d'inchiesta sul femminicidio ha svolto alcune audizioni.
Martedì 11 luglio, ha ascoltato Anna Pramstrahler, rappresentante dell'Associazione "Casa delle donne per non subire violenza - ONLUS" di Bologna.
Mercoledì 12 luglio, ha audito gli avvocati Francesco Petrelli, Segretario della Giunta dell'Unione delle Camere Penali Italiane, Federico Vianelli e Fabio Ferrara, componenti della Giunta dell'Unione delle Camere Penali Italiane.
La Commissione Agricoltura, nella seduta di mercoledì 12 luglio, in relazione all'esame congiunto dei ddl n. 2811, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 523, recanti disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura effettuate con metodo biologico, ha adottato il ddl n. 2811 quale testo base e fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le 11 di giovedì 20 luglio.
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, mercoledì 12 luglio, hanno proseguito l'esame del ddl n. 116-273-296-394-546-B, concernente disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali, già approvato dal Senato della Repubblica e modificato dalla Camera dei deputati, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di lunedì 4 settembre.
La Commissione Industria, mercoledì 12 luglio, ha proseguito l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla manovra di finanza pubblica (A.S. 2085-B, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati), posticipando Il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 10 di martedì 18 luglio.
In merito all'affare assegnato n. 974, concernente l'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha svolto alcune audizioni.
Martedì 11 luglio, ha ascoltato i rappresentanti del Comitato unitario permanente degli ordini e dei collegi professionali.
Mercoledì 12 luglio, ha incontrato i rappresentanti dell'ISTAT.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 11 luglio, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), di Coldiretti e di UECOOP sull'affare assegnato n. 1014 (apicoltura amatoriale).
La Commissione Rifiuti, mercoledì 12 luglio, ha svolto l'audizione del presidente della "Associazione IV Municipio Case Rosse", Paolo Di Giovine e, successivamente, del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Renato Nitti.