La Commissione per la Semplificazione, martedì 11 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e, successivamente, della Guardia di finanza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.
Gli Uffici di Presidenza della Commissione Politiche Ue e del Comitato per le questioni degli italiani all'estero riuniti hanno svolto alcune audizioni: martedì 11 luglio, sono stati auditi i rappresentanti del Ministero dell'istruzione, università e ricerca relativamente alle conseguenze della Brexit sui titoli di studio e le qualifiche professionali dei cittadini dell'Unione europea; successivamente, è stata la volta dei rappresentanti dell'associazione British in Italy sulle conseguenze della Brexit.
La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, martedì 11 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Servizio fitosanitario nazionale e dell'Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia sulle emergenze fitosanitarie nazionali e in particolare sulla problematica della diffusione della fitopatologia della botrite (muffa grigia della vite) e della Xylella fastidiosa.
La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 11 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di SOS LOGistica, in merito all'Atto comunitario n. 317, riguardante la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare (COM (2017) 33 definitivo).
La Commissione Ambiente, martedì 11 luglio, ha svolto alcune audizioni informali di rappresentanti di associazioni ambientaliste, in merito all'esame del disegno di legge di riforma delle aree protette (ddl n. 119-1004-1034-1931-2012-B), approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
Martedì 11 luglio, la Commissione Finanze ha concluso l'esame dell'Atto Senato n. 2490 e connesso, recante disposizioni in materia di prescrizione del diritto alla restituzione del credito depositato nei libretti di risparmio, conferendo mandato al relatore, sen. Molinari, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo unificato precedentemente adottato.
La Commissione sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, martedì 11 luglio, ha svolto l'audizione di Adriana Faranda.
Nella Sala Koch di Palazzo Madama, martedì 11 luglio, si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio internazionale Peter H. Rossi, per la prima volta assegnato ad uno studioso italiano, il prof. Alberto Martini. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso. La cerimonia si è conclusa con la Lectio magistralis del prof. Alberto Martini sul tema "Quale valutazione per quale politica".
La Commissione Industria, martedì 11 luglio, con la relazione del senatore Luigi Marino, ha avviato l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla manovra di finanza pubblica (A.S. 2085-B, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati). Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle 18 di giovedì 13 luglio.
Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 11 luglio, nell'ambito dell'affare assegnato n. 1015, sulla mobilità sostenibile, hanno svolto l'audizione del Capo di Gabinetto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Raffaele Tiscar, e di rappresentanti dell'ENEL, di Kyoto Club e di Legambiente.
Martedì 11 luglio, in Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Industria, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1950, recante disposizioni in materia di azione di classe, si è svolta l'audizione di esperti.
La Commissione Lavoro, martedì 11 luglio, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti del Comitato unitario permanente degli ordini e dei collegi professionali, in merito all'esame del ddl n. 2858, in materia di equità del compenso e responsabilità professionale delle professioni regolamentate.