In apertura di seduta, martedì 9 maggio, il Presidente di turno Gasparri ha rinviato ad altra seduta l'esame del provvedimento sul delitto di tortura (ddl n. 10-362-388-395-849-874-B), nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, fissando alle ore 19 dell'11 maggio il termine per presentare subemendamenti a due emendamenti presentati all'articolo 1, dai relatori, senatori Buemi e D'Ascola.
Martedì 9 maggio, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del provvedimento n. 2778 in materia di riforma del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro. Il senatore Mario Mauro ha svolto la relazione illustrativa. La Commissione ha convenuto di proporre all'Assemblea la questione pregiudiziale avanzata dal senatore Calderoli.
Con la relazione del sen. Mirabelli, la Commissione Affari costituzionali, martedì 9 maggio, ha avviato l'esame del ddl n. 2439 recante disposizioni in materia di partiti politici. Norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica.
La presente legge - si legge nel testo del disegno di legge - reca disposizioni per la promozione della trasparenza dell'attività dei partiti, movimenti e gruppi politici organizzati e per il rafforzamento dei loro requisiti di democraticità, al fine di favorire la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita politica.
Martedì 9 maggio, l'Aula di Palazzo Madama ha ospitato la celebrazione del "Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice". Introdotta e diretta da Mario Calabresi, la cerimonia ha visto la testimonianza dei familiari di alcune delle vittime, l'intervento del Presidente del Senato e la premiazione delle 3 scuole vincitrici del concorso "Tracce di memoria". L'evento è stato trasmesso in diretta televisiva da RaiUno, a cura di Rai Parlamento, dal canale satellitare, dalla webtv e dal canale YouTube del Senato.
La Commissione Bilancio, martedì 9 maggio, ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'incremento dei requisiti e la ridefinizione dei criteri per l'accesso ai trattamenti di pensione di vecchiaia anticipata dei giornalisti e per il riconoscimento degli stati di crisi delle imprese editrici (A.G. n. 406).
Martedì 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, il Senato ha realizzato due nuove pubblicazioni, nella collana editoriale "Biblioteca Europa": "Bandiere d'Europa" e "L'Europa in Senato. Conferenza straordinaria dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea, 17 marzo 2017".
"Bandiere d'Europa" presenta le notizie essenziali sulle bandiere dell'Unione Europea e dei suoi ventotto Stati membri, accompagnate da una scheda informativa su ciascun Paese con la storia della bandiera come simbolo nazionale.
"L'Europa in Senato" contiene i discorsi pronunciati nell'Aula del Senato in occasione della Conferenza straordinaria dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea del 17 marzo 2017, tratti dal Resoconto stenografico.
Martedì 9 maggio, le Commissioni riunite Industria e Ambiente, hanno proseguito l'esame del ddl n. 2582, approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle ore 12 di mercoledì 17 maggio.
Martedì 9 maggio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione dell'Associazione nazionale genitori soggetti autistici (ANGSA) e Cascina Rossago, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2306, in materia di inserimento lavorativo in agricoltura di soggetti con disturbi dello spettro autistico mediante l'affiancamento di tutor aziendali.
La Commissione Affari costituzionali, martedì 9 maggio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2708, riguardante modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale e di referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione, fissando alle ore 13 di mercoledì 17 maggio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.
Le Commissioni Giustizia e Finanze riunite, martedì 9 maggio, hanno espresso parere non ostativo con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e l'attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006 (A.G. n. 389).
La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 9 maggio, ha svolto l'audizione di Michel Forst, Special Rapporteur delle Nazioni Unite sulla situazione dei difensori dei diritti umani e di Francesco Martone, responsabile advocacy di «Un ponte per...».
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 401, riguardante lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/52/UE che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, martedì 9 maggio ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
In Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 9 maggio, è intervenuto il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, sulla crisi di Alitalia e sulle proposte per un rilancio dell'azienda.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 9 maggio, ha svolto l'audizione dei Sindaci dei Comuni di Orbetello, Monte Argentario, Grosseto, Capalbio e Magliano in Toscana, sulle questioni legate ai lavori per l'ampliamento e l'ammodernamento dell'Autostrada Tirrenica.
La Commissione Lavori pubblici, martedì 9 maggio, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Responsabile della Direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulla normativa relativa al trasporto di mezzi agricoli per conto proprio.
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in relazione all'esame del decreto-legge n. 50, recante "Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo", martedì 9 maggio, hanno svolto le audizioni dei rappresentanti di Booking.com, della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP), di Property managers Italia, di AIRBNB Italy, del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi professionali (CUP), di Confprofessioni, dell'Associazione trasporti (ASSTRA), dell'Associazione nazionale servizi apparecchi per le pubbliche attrazioni ricreative (SAPAR) e di Sistema Gioco Italia.
Le Commissioni riunite Istruzione e Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, martedì 9 maggio, hanno svolto le audizioni di rappresentanti del Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali (CONAF), del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati e del Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati, sull'affare assegnato n. 874, sul rilancio del settore agricolo in relazione all'istruzione dei giovani e alla formazione tecnica degli operatori.
Martedì 9 maggio, la Commissione per la Semplificazione ha audito i rappresentanti dell'Associazione nazionale promotori finanziari (ANASF), della Federazione nazionale spedizionieri doganali (ANASPED), del Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP) e dell'Unione Nazionale professionisti pratiche amministrative (UNAPPA), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.
In Commissione Rifiuti, lunedì 8 maggio, si è svolta l'audizione di rappresentanti di ARPA Lombardia.
Martedì 9 è stata la volta dell'amministratore delegato della società Caffaro Brescia, Alessandro Quadrelli, del commissario straordinario S.I.N. Brescia-Caffaro, Roberto Moreni e del sindaco di Brescia, Emilio Del Bono.