La Commissione Federalismo fiscale, giovedì 4 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato su modalità e questioni attuative relative al contributo alla finanza pubblica delle Regioni a Statuto speciale e delle province autonome.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l'impatto delle attività delle organizzazioni non governative, la Commissione Difesa ha svolto una serie di audizioni.
Martedì 2 maggio, è intervenuto il Procuratore della Repubblica di Siracusa, Francesco Paolo Giordano, accompagnato dal responsabile del Gruppo interforze di contrasto all'immigrazione clandestina, sostituto commissario Carlo Parini; è stata poi la volta di esponenti di Medici senza Frontiere.
Mercoledì 3 maggio, è stato audito il Comandante in Capo della Squadra navale (Cincnav), amm. sq. Donato Marzano, accompagnato dal Comandante delle Forze subacquee della Marina militare, amm. div. Dario Giacomin; successivamente è intervenuto il Procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro.
Giovedì 4 maggio è stato audito il Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, amm. isp. (CP) Vincenzo Melone; successivamente è stata la volta di esponenti di MOAS (Migrant Offshore Aid Station).
Nella seduta di giovedì 4 maggio, l'Assemblea ha definito ratifiche di accordi internazionali.
Sono stati approvati in via definitiva i seguenti disegni di legge:
- ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla cooperazione e mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, fatto a Hanoi il 6 novembre 2015 (ddl n. 2639);
- ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Romania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riga il 25 aprile 2015 (ddl n. 2619);
- ratifica ed esecuzione di accordi, stipulati in periodi differenti, sul trasporto aereo e marittimo e sull'autotrasporto di viaggiatori e merci con diversi Paesi (Qatar, Algeria, Vietnam, Kosovo, Moldova, Monaco, Montenegro, Serbia, Azerbaijan, Andorra) (ddl n. 2620).
Passano all'esame della Camera dei deputati i seguenti provvedimenti:
- ratifica ed esecuzione dell'Accordo complementare del Trattato di cooperazione generale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Colombia relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 luglio 2010 e a Bogotà il 5 agosto 2010 (ddl n. 2052);
- ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero della difesa nazionale della Repubblica di Colombia in materia di cooperazione di polizia, fatto a Roma il 28 maggio 2013 (ddl n. 2184);
- ratifica ed esecuzione di accordi di coproduzione cinematografica con differenti Paesi (Brasile, Croazia, Israele, Ungheria) (ddl n. 1828);
- ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla cooperazione militare e di difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 19 maggio 2011 (ddl n. 2015);
- ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador in materia di cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 18 novembre 2009 e a Quito il 20 novembre 2009 (ddl n. 2098);
- ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Perù per la cooperazione nel campo della sicurezza e difesa e dei materiali per la difesa, fatto a Roma il 18 marzo 2010 (ddl n. 2100);
- ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Macedonia in materia di cooperazione di polizia, fatto a Roma il 1° dicembre 2014 (ddl n. 2182);
- ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Mozambico sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Maputo il 19 marzo 2014 (ddl n. 2183);
- ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti, fatto a Bruxelles il 29 giugno 2016 (ddl n. 2673);
- ratifica ed esecuzione degli emendamenti all'Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base del 27 giugno 1980, adottati a L'Aja l'11 dicembre 2014 (ddl n. 2674);
- ratifica ed esecuzione dell'emendamento all'articolo 124 dello Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, adottato a L'Aja con risoluzione ICC n. 2 del 26 novembre 2015 (ddl n. 2709).
Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 3 maggio, è stato audito il Contrammiraglio Nicola Carlone, Capo del III Reparto Piani e Operazioni del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.
Giovedì 4 maggio è stata la volta dei rappresentanti dell'Organizzazione "Migrant Offshore Aid Station" (MOAS).
La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni, in merito all'Atto comunitario n. 317, riguardante la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare (COM (2017) 33 definitivo).
Mercoledì 3 maggio, si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Consorzio La Città Essenziale e del Consorzio Remedia.
Giovedì 4 maggio è stata la volta dei rappresentanti del Gruppo Concorde e della Cooperativa A.L.P.I..
Il Parlamento in seduta comune si è riunito il 4 maggio, per eleggere un giudice della Corte costituzionale. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere a un terzo scrutinio che avrà luogo giovedì 11 maggio, alle ore 14.
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in relazione all'esame del decreto-legge n. 50, recante "Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo", svolgono in seduta congiunta alcune audizioni.
Martedì 2 maggio, si sono svolte le audizioni di rappresentanti di Ance, Confedilizia, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, R.ete. Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi e Federalberghi.
Mercoledì 3 maggio sono intervenuti il Presidente della Federazione italiana golf (FIG), Franco Chimenti, il Presidente della Federazione italiana sport invernali (FISI), Flavio Roda, e il Direttore della Ryder Cup 2022, Gian Paolo Montali; in una ulteriore seduta, sono stati auditi i rappresentanti di Anci, Upi e Conferenza Regioni e Province autonome.
Giovedì 4 maggio, sono stati auditi i rappresentanti dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli; successivamente, è stata la volta dei rappresentanti della Corte dei conti.
In seduta plenaria, giovedì 4, è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.
Le Commissioni Esteri di Senato e Camera, giovedì 4 maggio, hanno ascoltato, in seduta congiunta, le comunicazioni del ministro degli Affari esteri, Angelino Alfano, a nome del Governo, sui principali sviluppi in materia di sicurezza e politica internazionale, anche alla luce dei recenti appuntamenti in sede di coalizione anti Daesh, G7 e NATO.
Giovedì 4 maggio, la Commissione per la Semplificazione ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.
L'Assemblea, in apertura di seduta di giovedì 4 maggio, ha commemorato la figura di Lucio Toth, senatore della Repubblica nella X legislatura, magistrato e presidente dell'associazione degli esuli istriani e dalmati.