La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 31 maggio, ha svolto l'audizione di Beniamino Caravita di Toritto sull'attualità e le prospettive del coordinamento della finanza pubblica.
Mercoledì 31 maggio, il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 969, concernente le conseguenze della Brexit per la collettività italiana residente nel Regno Unito, ai sensi dell'articolo 47 del Regolamento del Senato, ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche europee, Sandro Gozi.
L'Aula, nella seduta antimeridiana di mercoledì 31 maggio, ha approvato il ddl n. 968, in materia di domini collettivi. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.
Come si legge nel comunicato di seduta, il primo relatore, sen. Cucca, nel riferire sul provvedimento ha illustrato il testo proposto dalla Commissione, che mira a risolvere problemi interpretativi e contenziosi sull'utilizzo dei domini collettivi. Il secondo relatore, sen. Vaccari, ha ricordato la storia delle terre di proprietà collettiva.
Mercoledì 31 maggio, la Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 20 giugno 2016, n. 116, recante modifiche all'articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di licenziamento disciplinare (A.G. n. 412).
Al termine della discussione della relazione della Commissione Questioni regionali su raccordo Stato-Autonomie e attuazione Statuti speciali (Doc. XVI-bis, n. 11), mercoledì 31 maggio, è stata approvata la risoluzione di maggioranza.
La relatrice, senatrice Orrù - si legge nel comunicato di seduta - ha riferito sul lavoro svolto dalla Commissione che ha affrontato quattro temi: l'integrazione della Commissione per le questioni regionali con rappresentanti di Regioni, Province ed enti locali e la ridefinizione delle sue competenze per dare attuazione alla previsione dell'articolo 11 della legge costituzionale n. 3 del 2001; la razionalizzazione del sistema delle conferenze Stato-Regioni; la revisione e l'attuazione degli Statuti speciali; il riordino degli enti di area vasta.
Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 31 maggio, ha svolto l'audizione del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti.
La Commissione Industria, mercoledì 31 maggio, ha proseguito la discussione dei ddl nn. 320 e 1389 in materia di disciplina delle attività subacquee e iperbariche. Ha assunto a base dell'esame il nuovo testo NT1, presentato dal relatore, sen. Astorre, per il disegno di legge n. 320. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al nuovo testo alle ore 12 di mercoledì 14 giugno.
Mercoledì 31 maggio l'Assemblea ha approvato all'unanimità il ddl n. 2093, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta su Il Forteto. Il testo passa a Montecitorio.
La senatrice Capacchione ha riferito sul testo proposto dalla Commissione Giustizia. La Commissione d'inchiesta - si legge nel comunicato di seduta pomeridiana del 31 maggio - composta da venti senatori e da venti deputati, ha il compito di svolgere accertamenti sulle responsabilità e complicità istituzionali in merito alla gestione della comunità e degli affidamenti di minori, anche al fine di prospettare misure per il corretto funzionamento della struttura.
In Commissione Esteri, mercoledì 31 maggio, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 208, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. 301, recante comunicazione congiunta al Parlamento europeo e al Consiglio "Un partenariato rinnovato con i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico" (JOIN (2016) 52 definitivo).
E' stato incardinato in Aula, mercoledì 31 maggio, il testo proposto dalla Commissione Affari costituzionali, sull'aggregazione del comune di Sappada alla regione Friuli-Venezia Giulia (ddl n. 951 e connesso). La discussione prosegue in un'altra seduta.
La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni, in merito all'Atto comunitario n. 317, riguardante la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare (COM (2017) 33 definitivo).
Martedì 30 maggio ha svolto l'audizione dei rappresentanti di R.E.TE IMPRESE.
Mercoledì 31 maggio è stata la volta dei rappresentanti di BASF Italia e di Ecopneus.
La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 31 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), in merito all'Atto comunitario n. 316, riguardante le comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni "Il ruolo della termovalorizzazione nell'economia circolare" (COM (2017) 34 definitivo).
Mercoledì 31 maggio, in Commissione Esteri è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 207, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. 300, recante comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni "Proposta relativa a un nuovo consenso europeo in materia di sviluppo. Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro" (COM (2016) 740 definitivo).
Mercoledì 31 maggio, in Commissione Politiche UE si è svolta l'audizione informale del Ministro degli affari europei del Montenegro, Aleksandar Andrija Pejovic, sul processo di avvicinamento del Montenegro all'UE.
La Commissione Esteri, mercoledì 31 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo (Atto del Governo n. 414).
Nella seduta antimeridiana di mercoledì 31 maggio, nel corso dell'esame in Assemblea, su richiesta del relatore, sen. Russo, è stato rinviato in Commissione il testo sul riconoscimento della lingua italiana dei segni (ddl n. 302 e connessi), per introdurre le modifiche richieste dalla relazione tecnica.
In Commissione Istruzione, mercoledì 31 maggio, è proseguito l'esame del ddl n. 1349-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, riguardante le iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Mazzini. E' stato inoltre fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di lunedì 5 giugno.
La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 30 maggio ha svolto l'audizione del Presidente dell'Associazione Valore donna, Valentina Pappacena e, successivamente, del Presidente dell'associazione Donna chiama donna, Laura Zanichelli.
Mercoledì 31 maggio è stata la volta di Viviana Langher, docente di Psicologia clinica presso l'Università "La Sapienza" di Roma e dei rappresentanti dell'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
La Commissione Agricoltura, mercoledì 31 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante la disciplina dell'indicazione obbligatoria nell'etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento (Atto del Governo n. 411), nell'ambito del quale in Ufficio di Presidenza, sempre mercoledì 31, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale dei produttori e distributori dei prodotti salutistici (Federsalus).
Nella seduta antimeridiana di mercoledì 31 maggio, l'Assemblea ha approvato, in prima lettura, il ddl n. 2770 sull'aggregazione del comune di Torre de' Busi alla provincia di Bergamo; il testo passa all'altro ramo del Parlamento.
In merito all'Affare assegnato n. 974, concernente "L'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale", l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, mercoledì 31 maggio, ha svolto alcune audizioni.
In mattinata sono stati auditi i rappresentanti di Alleanza Cooperative, ABI e ANIA. Successivamente, è stata la volta dei rappresentanti dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
Mercoledì 31 maggio, la Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione dell'Amministratore straordinario del Consorzio COCIV, Marco Rettighieri, sull'andamento dei lavori relativi al completamento del Terzo Valico dei Giovi.
La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
Martedì 30 maggio ha audito il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone.
Mercoledì 31 maggio, è stata la volta del Procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Brescia, Sandro Raimondi e, successivamente, dell'ex vicepresidente dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), Filippo Bernocchi.
Mercoledì 31 maggio, in Commissione Antimafia si sono volte le audizioni del prefetto di Trapani, Giuseppe Priolo, del prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari e del prefetto di Napoli, Carmela Pagano.