L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 3 maggio, ha approvato con 158 voti favorevoli, 110 contrari e un astenuto, l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2085, Legge annuale per il mercato e la concorrenza, contenente anche alcune modifiche di natura tecnica al testo proposto dalla Commissione Industria, sul quale il Ministro per il rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, a nome del Governo, aveva posto la questione di fiducia.
Il provvedimento torna alla Camera dei deputati.
Il relatore Marino - si legge nel comunicato di seduta del 3 maggio - ha ricordato che in Commissione Industria sono stati accolti numerosi emendamenti delle opposizioni e ha condiviso l'opportunità di ridurre il tetto per l'ingresso di soci nelle farmacie. Ha richiamato gli effetti positivi delle norme sulle polizze RC auto, degli interventi sulla previdenza complementare e sulla telefonia. In tema di trasporti, ha evidenziato la necessità dell'utilizzo di piattaforme tecnologiche da parte dei taxi e di una regolamentazione delle licenze di autonoleggio.
Il relatore Tomaselli, pur riconoscendo i limiti del ddl, ha negato che il superamento del regime transitorio di maggiore tutela nel settore energetico rappresenti un regalo agli oligopoli; quanto alle polizze RC auto, ha difeso la norma sui testimoni di comodo e sull'adozione delle tabelle di Milano; ha poi ricordato l'impegno assunto dal Governo su una normativa organica che valorizzi l'autoproduzione di energia e ha auspicato un intervento di regolamentazione dell'economia digitale.
Mercoledì 3 maggio, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame dell'A. G. n. 393, riguardante le modifiche e integrazioni al testo unico del pubblico impiego, esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Mercoledì 3 maggio, la Commissione Bilancio ha concluso l'esame dell'A. G. n. 393, riguardante le modifiche e integrazioni al testo unico del pubblico impiego, esprimendo parere non ostativo con presupposti e condizioni.
La Commissione Giustizia, mercoledì 3 maggio, ha concluso l'esame dell'A.G. n. 405, recante norme di attuazione della direttiva 2014/41/UE relativa all'ordine europeo di indagine penale, esprimendo parere non ostativo con osservazioni.
La Commissione Bilancio, mercoledì 3 maggio, ha espresso parere non ostativo con presupposti, condizioni e osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A. G. n. 394).
Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 918, sulle problematiche ambientali che interessano la località Pilone, nel comune di Ostuni, mercoledì 3 maggio, la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Comitato per la salvaguardia della spiaggia di Pilone.
In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 3 maggio, si è svolta l'audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.
In Commissione Industria, mercoledì 3 maggio, si è svolta l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, sulla crisi e il commissariamento di Alitalia.
Mercoledì 3 maggio, la Commissione Bilancio ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante la ridefinizione della disciplina dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici (A. G. n. 407).
Mercoledì 3 maggio, in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, si è svolto l'audizione di rappresentanti delle Associazioni della pesca sportiva, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 683, sulla problematica del regolare svolgimento dell'attività di pesca in acqua dolce in Italia, e all'esame dell'affare assegnato n. 963, sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca.
La Commissione Diritti umani, mercoledì 3 maggio, ha svolto l'audizione di Carlo Stasolla e di Marco Zanne dell'Associazione 21 luglio, sul Rapporto annuale 2016 sulla condizione di rom e sinti in emergenza abitativa in Italia.
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato, mercoledì 3 maggio, il convegno "Informazione. Diritto violabile? In memoria dei giornalisti uccisi, a sostegno dei cronisti minacciati", promosso da Ossigeno per l'Informazione, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Finanze e Industria, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2526, recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale, mercoledì 3 maggio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli.
In Commissione Antimafia, mercoledì 3 maggio, ha avuto luogo l'audizione del Capo della Polizia di Stato, Prefetto Franco Gabrielli.
La Commissione Politiche UE, mercoledì 3 maggio, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 200 a conclusione dell'esame congiunto delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di atti giuridici settore giustizia con ricorso alla procedura di regolamentazione (nn. COM (2016) 798 def. e COM(2016) 799 def.).
La Commissione Lavori Pubblici, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2575, recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, mercoledì 3 maggio, in Ufficio di Presidenza, ha audito il Direttore del Servizio di Polizia postale e delle comunicazioni.
Le Commissioni riunite Istruzione e Sanità, mercoledì 3 maggio, hanno svolto l'audizione della Ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, in relazione all'affare assegnato n. 827, concernente la realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato "Italia 2040 Human Technopole".
La Commissione Rifiuti ha in calendario una serie di audizioni.
Martedì 2 maggio, ha ascoltato i rappresentanti del Consorzio nazionale di raccolta e trattamento oli e grassi vegetali e animali esausti (Conoe); successivamente, è intervenuto Marco Staderini, presidente e amministratore delegato della società Sogesid.
Mercoledì 3 maggio, è stata la volta di Marco Enrico Ricotti e di Luca Desiata, rispettivamente presidente e amministratore delegato della società Sogin.
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 3 maggio, ha espresso parere favorvole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico (Atto Governo n. 392).