La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 24 maggio, ha concluso l'esame il disegno di legge n. 2770, riguardante modifica al decreto legislativo 6 marzo 1992, n. 250, e aggregazione del comune di Torre de' Busi alla provincia di Bergamo, ai sensi dell'articolo 133, primo comma, della Costituzione. Al relatore, sen. Calderoli, è stato conferito il mandato a riferire in Assemblea sul provvedimento, con le modifiche accolte.
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 24 maggio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2439 recante disposizioni in materia di partiti politici e norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica, fissando alle ore 13 del 12 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti.
In Commissione Affari costituzionali, mercoledì 24 maggio, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 204, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 881 definitivo, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'uso del sistema d'informazione Schengen per il rimpatrio di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.
Nell'ambito dell'esame dello schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo 2016-2018 (Atto del Governo n. 414), le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto, mercoledì 24 maggio, alcune audizioni.
Nella mattinata si è svolta l'audizione della Direttrice dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Laura Frigenti.
Nel pomeriggio è intervenuto in audizione il Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, ambasciatore Pietro Sebastiani. Successivamente, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte, hanno audito i rappresentanti del Coordinamento italiano delle ONG internazionali (CINI), dell'Associazione delle Organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) e dell'Associazione "LINK 2007 Cooperazione in rete".
Mercoledì 24 maggio, davanti alle Commissioni Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, si sono svolte le comunicazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, sugli esiti del Consiglio europeo del 29 aprile 2017 e del Consiglio affari generali del 22 maggio 2017, con particolare riferimento alla Brexit.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue, mercoledì 24 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Presidente del COM.IT.ES di Londra, Pietro Molle.
La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 24 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'International society of doctors for the environment (ISDE), in merito all'Atto comunitario n. 316, riguardante le comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni "Il ruolo della termovalorizzazione nell'economia circolare" (COM (2017) 34 definitivo).
La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, mercoledì 24 maggio, ha svolto svolta l'audizione del Presidente dell'Associazione "Donne in Rete contro la violenza" (D.i.RE), Concetta (Titti) Carrano e del Presidente dell'associazione Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, accompagnata dall'avvocato Antonella Faieta.
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Finanze e Industria, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2526, recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale, mercoledì 24 maggio, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Confindustria digitale e della Federazione italiana editori giornali (FIEG).
Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante la disciplina dell'indicazione obbligatoria nell'etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento (Atto del Governo n. 411), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 24 maggio, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Federalimentare e di Confcommercio.
In Commissione Affari costituzionali, mercoledì 24 maggio, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 205, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2016) 882 definitivo, riguardante una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'istituzione, l'esercizio e l'uso del sistema d'informazione Schengen (SIS) nel settore delle verifiche di frontiera, che modifica il regolamento (UE) n. 515/2014 e abroga il regolamento (CE) n. 1987/2006.
A conclusione dell'esame dell'atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2016) 883 definitivo, riguardante una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'istituzione, l'esercizio e l'uso del sistema d'informazione Schengen (SIS) nel settore della cooperazione di polizia e della cooperazione giudiziaria in materia penale, che modifica il regolamento (UE) n. 515/2014 e abroga il regolamento (CE) n. 1986/2006, la decisione 2007/533/GAI del Consiglio e la decisione 2010/261/UE della Commissione, in Commissione Affari costituzionali, mercoledì 24 maggio, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 206.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 24 maggio, ha svolto l'audizione del Direttore generale per il cinema del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Nicola Borrelli, sullo stato di avanzamento dei decreti attuativi della legge n. 220 del 2016, nonché sull'applicazione del tax credit.
La Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2575, recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, mercoledì 24 maggio, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Comandante del Nucleo speciale frodi tecnologiche della Guardia di Finanza.
In Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, mercoledì 24 maggio, si è svolto il seguito dell'audizione del Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, sulla crisi di Alitalia e sulle proposte per un rilancio dell'azienda.
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 24 maggio, l'Aula ha approvato, all'unanimità, il ddl n. 2291 recante modifiche agli articoli 317, 319-ter, 346 e 346-bis del codice penale in materia di reati commessi in riferimento all'attività giudiziaria; il testo passa all'altro ramo del Parlamento.
Il sen. Cucca - si legge nel comunicato di seduta - ha riferito sul testo proposto dalla Commissione Giustizia, che si compone di 5 articoli e introduce aggravanti specifiche (aumento della pena fino alla metà) per i reati di concussione, corruzione, induzione indebita, millantato credito, traffico di influenze illecite qualora siano commessi in riferimento all'attività giudiziaria, ovvero riguardino magistrati o esercenti la professione forense.
Mercoledì 24 maggio, la Commissione Difesa, in relazione all'Affare assegnato n. 912, in materia di esportazioni dei sistemi d'arma, per quanto attiene i profili di competenza della Difesa, in Ufficio di Presidenza, ha audito l'Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono e, successivamente il Direttore dell'Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento (UAMA) del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, ministro plenipotenziario Francesco Azzarello.
La Commissione Enti Gestori, mercoledì 24 maggio, ha approvato all'unanimità la proposta di relazione sull'assetto normativo del settore delle Casse previdenziali private (Doc. XVI-bis, n. 12).
La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 22 maggio, è stato audito l'Amministratore delegato di Daneco Impianti, Giuseppe Caronna e i rappresentanti della Società ENI.
Mercoledì 24 maggio, è intervenuto il direttore generale di Arpa Lazio, Marco Lupo e, successivamente, è stata la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, Francesco Prete.
Mercoledì 24 maggio, in Commissione Antimafia si è svolta l'audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, Gerarda Pantalone.
Nella seduta antimeridiana di mercoledì 24 maggio, con 176 voti favorevoli e 2 astenuti, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, con modifiche, il testo unificato proposto dalla Commissione Industria, in materia di politiche spaziali e aerospaziali (ddl n. 1110 e connessi). Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.
In Commissione Ambiente, mercoledì 24 maggio, è stato espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Fausto Giovanelli a Presidente dell'Ente parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano (Nomina n. 106).