Martedì 23 maggio, in chiusura di seduta, il sen. Lumia ha ricordato la strage di Capaci, avvenuta 25 anni fa. Il Presidente di turno Gasparri ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio.
Martedì 23 maggio, in apertura di seduta, la Presidente di turno Lanzillotta ha ricordato le giovani vittime dell'attentato terroristico avvenuto nella tarda serata di lunedì 22 a Manchester.
Si riporta il testo dell'intervento pronunciato, nell'Aula di Palazzo Madama, dalla Presidente Lanzillotta.
"Onorevoli colleghi, come sapete nella tarda serata di ieri l'incubo del terrorismo fondamentalista è tornato a materializzarsi in Europa, con un barbaro, terribile attentato perpetrato a Manchester, nel corso di un concerto a cui partecipavano numerosi adolescenti e ragazzi; un concerto di un'artista, Ariana Grande, che è amatissima proprio dai più giovani, nel Regno Unito come in Italia e in altri Paesi occidentali; dunque, un attentato che puntava consapevolmente a colpire giovani innocenti nel momento della loro spensieratezza. Il bilancio provvisorio è di 22 morti e di circa 60 feriti e, tra le vittime, ci sono anche molti bambini. Come ha avuto modo di dire poche ore fa il presidente Grasso a Palermo, mentre oggi il Paese è impegnato nel ricordo di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, in un giorno di dolore ma soprattutto di speranza e di unione, colpisce veramente come un pugno la notizia dell'eccidio disumano di persone inermi a Manchester. Tuttavia, lo sgomento non può cedere il posto alla rassegnazione e deve, quindi, essere ribadito l'impegno di tutte le istituzioni, a livello nazionale e internazionale, per prevenire efficacemente e contrastare duramente l'aggressione terroristica, nel rispetto dei valori di libertà e di convivenza che rappresentano le fondamenta delle nostre società. «Noi non cederemo al ricatto della paura», ha ribadito questa mattina il nostro presidente Grasso, ricordando peraltro come l'Italia abbia combattuto per decenni il terrorismo e la mafia con gli strumenti del diritto e della democrazia. E - io dico - riusciremo a farlo - ne sono convinta - anche con i nuovi terroristi. Siamo certi che già la prossima riunione del G7, presieduta dall'Italia, rilancerà, rafforzerà e renderà ancora più concreto il comune impegno contro il terrorismo fondamentalista. Nell'esprimere il profondo cordoglio del Senato della Repubblica per il dolore del popolo britannico e la sincera vicinanza alle famiglie delle giovani vittime e ai numerosi feriti, invito l'Assemblea a osservare un minuto di raccoglimento".
Martedì 23 maggio, la Commissione Lavoro ha avviato l'esame del Doc. XXII n. 3-bis in materia di proroga del termine di cui all'art. 6 della deliberazione 4/12/13 recante l'"Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, con particolare riguardo al sistema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro". La relatrice del provvedimento è la senatrice Favero.
Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, martedì 23 maggio, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri.
Martedì 23 marzo, la Commissione Finanze nell'ambito della trattazione dei provvedimenti recanti disposizioni per l'adeguamento dei trattamenti pensionistici spettanti ai congiunti dei caduti e degli invalidi di guerra (ddl n. 212 e connessi), ha adottato un testo unificato per il prosieguo dell'esame.
In Commissione Ambiente, martedì 23 maggio, l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione dell'Assessore ai rapporti con il Consiglio, ambiente e rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini, sulle problematiche ambientali connesse all'incendio dello Stabilimento Eco X di Pomezia.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 2553, recante modifiche al codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo n. 259 del 2003, in materia di obbligo di attivazione del servizio di safety check, e del ddl n. 2575, recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, martedì 23 maggio, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), Angelo Marcello Cardani.
La Commissione Finanze, martedì 23 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria delle proposte legislative dell'Unione europea in materia creditizia (cosiddetto "Pacchetto bancario"), ha audito i rappresentanti di Federcasse, dell'Associazione bancaria italiana (Abi) e di Assopopolari.
Martedì 23 maggio, l'Aula ha approvato, con voti 199 favorevoli, un contrario e un astenuto, il provvedimento sulla salvaguardia degli agrumeti caratteristici (ddl n. 1641); il testo torna alla Camera dei deputati.
Il relatore, sen. Scoma, si legge nel comunicato di seduta del 23 maggio, ha ricordato che l'aumento dei costi di produzione, la ridotta dimensione delle aziende e la competizione estera hanno causato l'abbandono di terreni agricoli con conseguenze negative sulla tutela ambientale e la difesa del suolo. Il relatore ha quindi illustrato il testo proposto dalla Commissione Agricoltura: l'articolo 1 delinea le finalità e richiama il particolare pregio degli agrumeti e il legame con le peculiarità del territorio d'origine. L'articolo 2 rinvia ad un decreto ministeriale l'individuazione dei territori, la definizione di criteri e tipologie di interventi e la determinazione dei contributi erogabili. L'articolo 3 prevede un contributo parziale per gli investimenti volti al recupero e alla salvaguardia degli agrumeti. L'articolo 4 concede un contributo per gli investimenti volti al ripristino degli agrumeti abbandonati. L'articolo 5 disciplina l'attuazione degli interventi, mentre l'articolo 6 istituisce un fondo per la salvaguardia, con una dotazione di 3 milioni di euro nel 2017. L'articolo 7 sui consorzi di tutela è stato soppresso. L'articolo 8 riguarda la procedura per l'assegnazione dei contributi a carico delle Regioni. L'articolo 9 disciplina i controlli e le sanzioni.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 23 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), sulla consistenza e la condizione dei molluschi nel mare Adriatico.
La Commissione Moby Prince, martedì 23 maggio, ha svolto l'audizione del tenente colonnello Renato Vaira, comandante italiano presso la base di Camp Darby.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità, la Commissione Sanità, martedì 23 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), in merito ai farmaci innovativi per l'epatite C.
Il 23 maggio, bandiere a mezz'asta a Palazzo Madama e a Palazzo Giustiniani in segno di lutto e di solidarietà per l'attentato all'Arena di Manchester di lunedì 22 maggio. "Noi non cederemo al ricatto della paura e avverseremo la barbarie con gli strumenti del diritto e della democrazia, come abbiamo fatto in Italia con il terrorismo e la mafia", ha dichiarato il Presidente del Senato Pietro Grasso.
Le Commissioni riunite Istruzione e Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, martedì 23 maggio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), sull'affare assegnato n. 874, sul rilancio del settore agricolo in relazione all'istruzione dei giovani e alla formazione tecnica degli operatori.
La Commissione Lavori pubblici, martedì 23 maggio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante la razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico (Atto Governo n. 392-bis).