Martedì 2 maggio, la Commissione Affari costituzionali, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in attuazione dell'articolo 17, comma 1, lettera r), della legge 7 agosto 2015, n. 124 (A.G. n. 391).
Martedì 2 maggio, la Commissione Bilancio ha concluso l'esame dell'A.G. n. 391, relativo alle modifiche al decreto legislativo 27/10/2009, n. 150, esprimendo parere non ostativo con presupposto.
Martedì 2 maggio, la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di esperti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), sulla problematica della diffusione della fitopatologia della botrite ("muffa grigia della vite").
La Commissione lavoro, martedì 2 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'incremento dei requisiti e la ridefinizione dei criteri per l'accesso ai trattamenti di pensione di vecchiaia anticipata dei giornalisti e per il riconoscimento degli stati di crisi delle imprese editrici (A.G. n. 406).
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2582, recante disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, le Commissioni riunite Industria e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 2 maggio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Federchimica.
La Commissione Affari costituzionali, martedì 2 maggio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A. G. n. 394).
Martedì 2 maggio, la Commissione Sanità, ha avviato l'esame del ddl n. 2679, in merito alla reintroduzione dell'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'ammissione alle scuole di ogni ordine e grado. Relatrice al provvedimento è la senatrice Manassero.
"Lo strumento a disposizione per valutare il grado di protezione della popolazione contro alcune malattie trasmissibili - si legge nella relazione - è rappresentato dalla misurazione periodica delle coperture vaccinali. Il 95 per cento è la soglia raccomandata dall'(OMS) per la «immunità di gregge». Infatti, se il 95 per cento della popolazione fosse vaccinata, si proteggerebbero anche coloro che non si sono potuti o voluti vaccinare. Dal 2013 si registra un progressivo calo del numero dei soggetti vaccinati, con il rischio di sviluppo di focolai epidemici di malattie attualmente sotto controllo, e addirittura, di ricomparsa di malattie considerate debellate nel nostro Paese".
Martedì 2 maggio, la Commissione Ambiente ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE (A.G. n. 402).
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 2 maggio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 maggio.
Oggi pomeriggio prosegue l'esame del disegno di legge sulla concorrenza.
Il calendario di questa settimana prevede, inoltre, ratifiche di accordi internazionali e il seguito del disegno di legge sul delitto di tortura.
Giovedì 4 maggio è convocato, alle ore 14, il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale.
La prossima settimana l'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dal pomeriggio di martedì 9 maggio. Saranno discussi, oltre al seguito degli argomenti non conclusi, il disegno di legge collegato sul lavoro autonomo, il disegno di legge costituzionale sulle minoranze linguistiche ladine e la risoluzione della Commissione industria sulle imprese partecipate.
Nella seduta antimeridiana del 16 maggio proseguirà l'esame delle mozioni sulla sindrome di Down e su epatite C e soggetti stomizzati.
Il calendario della settimana dal 16 al 18 maggio prevede la trattazione dei provvedimenti in materia di codice antimafia (ove concluso dalla Commissione), riconoscimento della lingua italiana dei segni e demolizione dei manufatti abusivi.
Nella settimana dal 23 al 25 maggio saranno esaminati i disegni di legge sulla salvaguardia degli agrumeti caratteristici, sui reati contro la pubblica amministrazione e sulle politiche spaziali e aerospaziali.
Il calendario sarà integrato con un'informativa del Governo sulla situazione in Venezuela e in Turchia.
La Conferenza dei Capigruppo ha altresì stabilito che l'esame del disegno di legge sulla cittadinanza, approvato dalla Camera dei deputati, abbia inizio giovedì 15 giugno.
La Commissione Lavori pubblici, martedì 2 maggio, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Presidente dell'ANAS, Gianni Vittorio Armani, sui recenti crolli di viadotti nella rete stradale nazionale.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 2 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della società Autostrade per l'Italia in merito al crollo di un cavalcavia, avvenuto il 9 marzo 2017, nel tratto di autostrada A14 tra Loreto e Ancona.
La Commissione Bilancio, martedì 2 maggio, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante revisione della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti (Atto Governo n. 400), esprimendo parere non ostativo.