La Commissione per la Semplificazione ha svolto alcune audizioni.
Martedì 16 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale, sono stati auditi rappresentanti di Reteimprese Italia.
Giovedì 18 maggio, è stata la volta del Sottosegretario per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti, sullo stato di attuazione dell'Agenda per la semplificazione.
Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 17 maggio è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, dottor Ambrogio Cartosio.
Giovedì 18 maggio sono stati auditi i rappresentanti dell'Organizzazione "Sea-Watch".
La Commissione Sanità ha svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza, in merito all'esame del ddl n. 2801, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.
Martedì 16 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di AIOM e di IPASVI.
Mercoledì 17 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di FNOMCEO, dell'Associazione Walter Piludu e dell'Associazione Luca Coscioni.
Giovedì 18 maggio è stata la volta dei rappresentanti di Progetto Casa dei risvegli "Luca De Nigris".
Giovedì 18 maggio la Commissione Moby Prince ha approvato all'unanimità lo schema di relazione intermedia.
In Commissione Antimafia, giovedì 18 maggio, si è svolta l'audizione del Presidente della Società Juventus Football Club, Andrea Agnelli.
Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 18 maggio, per eleggere un giudice della Corte costituzionale. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza richiesta, si dovrà procedere ad un quinto scrutinio, che avrà luogo in data da stabilirsi.
Giovedì 18 maggio, la Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, in merito all'Affare assegnato n. 974, concernente "L'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale".
La Commissione Rifiuti, martedì 16 maggio, ha svolto l'audizione del sindaco di Castelnovo ne' Monti, Enrico Bini. Giovedi 18 maggio sono intervenuti in audizione i rappresentanti di Unionplast.
La Commissione Difesa, giovedì 18 maggio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina dell'ammiraglio di squadra in quiescenza Maurizio Gemignani a Presidente della Lega navale italiana (Nomina n. 105).