Con 195 voti favorevoli, otto contrari e 34 astenuti, l'Assemblea - nella seduta antimeridiana di mercoledì 17 maggio - ha approvato con modifiche, il testo proposto dalla Commissione Giustizia, in materia di delitto di tortura (ddl n. 10-362-388-395-849-874-B); il provvedimento torna alla Camera dei deputati.
La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 17 maggio, ha svolto l'audizione del Presidente di Rai Way, Raffaele Agrusti, e dell'Amministratore delegato, Aldo Mancino.
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 17 maggio, alla cerimonia di conferimento del Premio 2017 dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale ad Emma Bonino. Ha partecipato il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Mercoledì 17 maggio, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Esteri hanno proseguito la discussione del ddl n. 560 e connessi recante ratifica della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992. È stato fissato alle ore 17 di lunedì 22 maggio il termine per la presentazione di ulteriori emendamenti da riferire al disegno di legge n. 560.
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 17 maggio, il Ministro degli esteri, Angelino Alfano, ha reso in Assemblea un'informativa sulla situazione in Venezuela.
Il Governo italiano - si legge nel comunicato di seduta - è in stretto contatto con la Santa Sede e sosterrà ogni iniziativa della diplomazia vaticana. Si è poi attivato, insieme a Spagna e Portogallo, per un'iniziativa in sede europea a sostegno dei 600.000 cittadini europei residenti in Venezuela. Per l'assistenza dei quasi 150.000 connazionali coinvolti nella crisi, la Farnesina ha predisposto un piano di assistenza di un milione di euro, ha potenziato la rete consolare, ha segnalato il problema dei crediti vantati dalle imprese italiane che non hanno abbandonato il Paese.
La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni, in merito all'Atto comunitario n. 317, riguardante la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare (COM (2017) 33 definitivo).
Martedì 16 maggio, ha audito i rappresentanti del Gruppo Zilio.
Mercoledì 17 maggio, è stata la volta dei rappresentanti dell'Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo.
In Commissione Industria, mercoledì 17 maggio, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 203, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 761 definitivo, recante proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica.
La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, mercoledì 17 maggio, ha svolto l'audizione dell'avvocato Lucia Annibali.
La Commissione Agricoltura, mercoledì 17 maggio, con la relazione della sen. Bertuzzi, ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 2811, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 523, recanti disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura effettuate con metodo biologico. La Commissione ha deliberato un ciclo di audizioni.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 17 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti e UECOOP, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante la disciplina dell'indicazione obbligatoria nell'etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento (Atto del Governo n. 411).
In Commissione Finanze, mercoledì 17 maggio è intervenuto in audizione il Sottosegretario per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta, in materia di giochi pubblici.
In Commissione Istruzione, mercoledì 17 maggio, in merito all'esame del disegno di legge n. 2810, già approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, sulla celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, è stato fissato alle ore 18 di martedì 23 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti.
La Commissione Agricoltura, mercoledì 17 maggio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2037, recante disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di giovedì 15 giugno.
La Commissione Agricoltura, martedì 13 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 2037, recante disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva, prorogando il termine per la presentazione degli emendamenti a giovedì 13 luglio, alle 10.
Mercoledì 17 maggio, in Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, si è svolta l'audizione del Presidente della Società Autostrada pedemontana lombarda, Antonio Di Pietro, sulle questioni legate alla realizzazione e alla gestione dell'infrastruttura.
Mercoledì 17 maggio, il Comitato Schengen ha approvato la proposta di documento conclusivo, predisposto dall'onorevole Brandolin, dell'indagine conoscitiva sull'impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole.
L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana del 17 maggio, ha approvato con modifiche, con 142 voti favorevoli, 51 contrari e sette astenuti, il provvedimento recante disposizioni in materia di demolizione dei manufatti abusivi (ddl n. 580-B); il testo torna all'altro ramo del Parlamento.
Come si legge nel comunicato di seduta antimeridiana di mercoledì 17, il relatore, sen. Caliendo, nel riferire sul provvedimento, ha ricordato che il ddl mira a garantire uniformità alle procedure di demolizione, individuando criteri di priorità ai quali il pubblico ministero deve attenersi nell'esecuzione di provvedimenti giurisdizionali di condanna per illeciti edilizi. Ha quindi dato conto delle principali modifiche introdotte dalla Camera: all'articolo 1 si prevede che il pubblico ministero dovrà dare adeguata considerazione agli immobili di rilevante impatto ambientale; l'articolo 3 istituisce un fondo rotativo per le opere di demolizione con una dotazione di 45 milioni di euro per il quinquennio 2016-2020; l'articolo 4 istituisce la Banca dati nazionale sull'abusivismo edilizio.
Mercoledì 17 maggio, la Commissione Bilancio ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, di attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 (Atto Governo n. 410).
Mercoledì 17 maggio, la Commissione Agricoltura ha concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante fissazione del tasso di adattamento dei pagamenti diretti di cui al regolamento (UE) n. 1306/2013 per l'anno civile 2017 (n. COM (2017) 150 definitivo), approvando la risoluzione Doc. XVIII n. 202.