Martedì 16 maggio, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, la senatrice a vita Elena Cattaneo e la Presidente della Commissione Sanità, senatrice Emilia Grazia De Biasi, hanno incontrato nell'Aula di Palazzo Madama una delegazione internazionale di persone affette dalla Malattia di Huntington, familiari e rappresentanti di associazioni (video). La Corea di Huntington è una malattia ereditaria neurodegenerativa, "che provoca la morte dei nostri neuroni nelle aree cerebrali che controllano il movimento e alcune funzioni cognitive", come ha spiegato la senatrice a vita Cattaneo, da oltre vent'anni impegnata nelle ricerche su questa gravissima patologia. L'incontro del 16 maggio in Senato, rientra nella settimana di iniziative della comunità Huntington mondiale, riunita a Roma per la campagna "HDdennomore - Mai più nascosta", che si conclude il 18 maggio con una udienza speciale di Papa Francesco in Vaticano.
Per questa occasione, il Servizio studi ha realizzato un documento, intitolato "La malattia di Huntington e le politiche pubbliche in favore delle persone affette da malattie neurodegenerative".
Martedì 16 maggio, il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 969, concernente le conseguenze della Brexit per la collettività italiana residente nel Regno Unito, ai sensi dell'articolo 47 del Regolamento del Senato, ha svolto l'audizione del Sottosegretario agli Affari esteri, Vincenzo Amendola.
La Commissione Difesa, martedì 16 maggio, ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l'impatto delle attività delle organizzazioni non governative (Doc. XVII, n. 9).
La Commissione Affari costituzionali, martedì 16 maggio, ha svolto in Ufficio di Presidenza, alcune audizioni in relazione all'esame del ddl n. 2208 (già approvato dalla Camera dei deputati), recante disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.
La Commissione Finanze, martedì 16 maggio, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 76 a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sui documenti: Rapporto "Italia - Rafforzamento della governance e dell'efficacia delle agenzie fiscali", predisposto dal Fondo monetario internazionale, e Rapporto "Amministrazione fiscale italiana", predisposto dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Atto n. 850).
In apertura della seduta pomeridiana di martedì 16 maggio, in Aula è stato ricordato Salvatore Ladu, senatore nella XI, XII e XV Legislatura.
In Commissione Ambiente, martedì 16 maggio, l'Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni del Direttore generale dell'Arpa Lazio, Marco Lupo, e del Sindaco di Pomezia, Fabio Fucci, sulle problematiche ambientali connesse all'incendio dello Stabilimento Eco X di Pomezia.
Con la relazione della senatrice Elena Ferrara, la Commissione Istruzione, martedì 16 maggio, ha avviato l'esame congiunto dei disegni di legge n. 2810, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 2238, sulla celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. La Commissione ha adottato, quale testo base per il prosieguo dell'esame, il disegno di legge n. 2810.
La Commissione Giustizia, martedì 16 maggio, ha concluso l'esame dell'A.S. n. 2093, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", conferendo mandato alla relatrice, sen. Capacchione, a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge, con le modificazioni apportate nel corso dell'esame.
La Commissione Ambiente, martedì 16 maggio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/52/UE che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati nell'ambito dell'esame (A.G. n. 401).
Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, martedì 16 maggio, si è svolto il convegno "Legge sugli ecoreati. Risultati e prospettive dell'applicazione di una riforma di civiltà per tutelare ambiente salute e imprese sane". Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori.
Martedì 16 marzo, in Commissione Lavori pubblici, si sono svolte le comunicazioni del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, sulla crisi e il commissariamento di Alitalia.
Nella seduta antimeridiana di martedì 16 maggio, l'Aula ha approvato con riformulazioni le mozioni sulla sindrome di Down e su epatite C e sui soggetti stomizzati.