L'Aula del Senato, venerdì 12 maggio, ha ospitato il IV Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto in apertura dei lavori. Hanno poi preso la parola la Presidente della Camera, Laura Boldrini, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni e il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.
Contestualmente, alla Camera dei deputati si svolge, nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 maggio, la 13a sessione plenaria della medesima Assemblea. Sono previsti gli interventi dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la sicurezza, Federica Mogherini, del Segretario Generale dell'Unione per il Mediterraneo, Fatallah Sijilmassi e del professor Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Alla riunione prendono parte i seguenti parlamentari: sen. Antonio D'Alì, sen. Maria Mussini, on. Khalid Chaouki. Vertice e Sessione concludono l'anno di Presidenza di turno del Parlamento italiano, sotto la co-presidenza dei Presidenti Grasso e Boldrini.
Nell'anno di presidenza italiana sono stati affrontati i temi più importanti dell'attualità internazionale: contrasto al terrorismo, gestione dei flussi migratori, diritti delle donne, occupazione e sviluppo sostenibile.
All'argomento è dedicata la nota n. 45 del Servizio affari internazionali del Senato.
Informazioni sull'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo »