Mercoledì 8 febbraio, nella Sala Koch di Palazzo Madama si è svolta la Conferenza del Presidente della Repubblica di Tunisia, Beji Caid Essebsi, in occasione della sua visita di Stato in Italia. Sono intervenuti, per gli indirizzi di saluto, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, la Presidente della Camera, Laura Boldrini e i Presidenti delle Commissioni Esteri dei due rami del Parlamento, Pier Ferdinando Casini e Fabrizio Cicchitto.
La Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 8 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di ENEL sulle problematiche della rete di distribuzione elettrica emerse in seguito ai recenti eventi climatici nelle Regioni del Centro Italia.
In Commissione Industria, mercoledì 8 febbraio, con la relazione della sen. Fabbri, è stato incardinato il ddl n. 2647, sulla disciplina dell'attività di home restaurant, già approvato dalla Camera dei deputati.
Come si legge all'articolo 1, "La presente legge, ferme restando le competenze delle regioni e degli enti locali, disciplina l'attività di home restaurant e prevede misure volte a garantire la trasparenza, la tutela dei consumatori, la leale concorrenza e la tutela della salute, nell'ambito dell'economia della condivisione".
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2452 e connessi, riguardante le norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 7 febbraio, sono stati auditi rappresentanti di Telecom Italia, Wind Tre, Fastweb e Vodafone Italia.
I rappresentanti delle Organizzazioni sindacali del settore delle comunicazioni sono stati ascoltati mercoledì 8 febbraio.
In Commissione Lavori pubblici, mercoledì 8 febbraio, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2452 e connessi, riguardante le norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, è stato adottato il ddl n. 2603 come testo base ed è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di giovedì 16 febbraio.
Le Commissioni Industria e Ambiente riunite, mercoledì 8 febbraio, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto del Governo n. 369).
Con la relazione della senatrice Ginetti, la Commissione Giustizia, mercoledì 8 febbraio, ha avviato l'esame del ddl n. 2441 e connesso, in merito all'introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione al matrimonio di persona minorenne.
"Il presente disegno di legge - come si legge nella relazione illustrativa - introduce quindi il reato di costrizione al matrimonio o all'unione civile e quello di induzione al viaggio finalizzato al matrimonio (visto che nella maggioranza dei casi il matrimonio viene contratto in un Paese estero dove è ammesso), per condannare con fermezza la pressione che a volte viene esercitata per indurre, spesso figlie o parenti, a sposarsi".
Mercoledì 8 febbraio il Ministro dell'interno, Domenico Minniti, è intervenuto in Commissioni congiunte Affari costituzionali di Senato e Camera, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Mercoledì 8 febbraio, la Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Gruppo Assimoco (Assicurazioni movimento cooperativo) e del Presidente di Adepp (Associazione degli Enti previdenziali privati), Alberto Oliveti.
In Commissione Lavori pubblici, mercoledì 8 febbraio, con la relazione del sen. Ranucci, è stato avviato l'esame dell'A.S. n. 2553, recante modifiche al codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo n. 259 del 2003, in materia di obbligo di attivazione del servizio di safety check.
Come si legge nella relazione illustrativa, "Il presente disegno di legge è volto ad integrare la disciplina prevista dal codice al fine di introdurre l'obbligo per tutte le reti di telefonia e internet in concessione di mettere a disposizione un canale safety check, mediante il quale gli operatori lanciano l'allerta verso i cellulari agganciati alle celle in una data area, con possibilità di rispondere con modalità semplici ed immediate a tale messaggio di allerta".
Mercoledì 8 febbraio, davanti alle Commissioni Agricoltura e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, si è svolta l'audizione, dell'onorevole Paolo De Castro, Primo Vice Presidente della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, sulle prospettive di riforma della politica agricola comune.
In Copasir, mercoledì 8 febbraio, è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone.
Mercoledì 8 febbraio, la Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di Gianluca Sole, Commissario straordinario del Governo in merito alla situazione delle fondazioni lirico-sinfoniche.
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Esteri e Istruzione, mercoledì 8 febbraio, hanno svolto l'audizione di Vincenzo De Luca, direttore generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli esteri e dei rappresentanti del Consiglio generale degli italiani all'estero nell'ambito della disciplina della scuola italiana all'estero (A.G. n. 383).
In Commissione Politiche UE, mercoledì 8 febbraio, si è svolta l'audizione del Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, sulla programmazione 2014/2020 dei fondi strutturali, con particolare riferimento alle regioni del Mezzogiorno.
L'Aula, nella seduta pomeridiana di mercoledì 8 febbraio, ha approvato con 157 voti favorevoli e 108 contrari il maxiemendamento, comprensivo delle modifiche apportate dalla Commissione Finanze, interamente sostitutivo del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (ddl n. 2629), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il testo passa alla Camera dei deputati.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 8 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Corpo della Guardia di finanza, in merito al ddl n. 2037, recante disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva.
In Commissione Rifiuti, mercoledì 8 febbraio, è intervenuto in audizione il Presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio.
La Commissione Giustizia, mercoledì 8 febbraio, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2473, recante disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi. La Commissione ha convenuto all'unanimità di presentare alla Presidenza la proposta di riassegnazione del disegno di legge in sede deliberante.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 8 febbraio, ha svolto l'audizione di alcuni esperti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1630 e connessi, riguardante le norme in materia di procreazione medicalmente assistita.
In Commissione Antimafia, mercoledì 8 febbraio, è intervenuto in audizione il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Colangelo.