Venerdì 24 febbraio, il Senato ha partecipato alla campagna "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Radio 2 Rai, aderendo per la decima volta consecutiva alla "Giornata Internazionale del Risparmio Energetico". La facciata di Palazzo Madama è stata oscurata totalmente dalle 18.30 alle 20.30. Le luci interne sono state spente quasi interamente nei corridoi e nel Salone Garibaldi.
Giovedì 23 e venerdì 24 febbraio ha avuto luogo a Vienna, come tutti gli anni, la Riunione invernale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.
Alla riunione prendono parte i seguenti parlamentari: On. Marietta Tidei (PD), On. Franco Monaco (PD), Sen. Sergio Divina (Lega Nord), Sen. Francesco Scalia (PD), On. Federico Fauttilli (Gruppo Democrazia Solidale - Centro Democratico), On. Guglielmo Picchi (Lega Nord), On. Emanuele Scagliusi (Movimento 5 Stelle), On. Claudio Fava (Sinistra italiana - SEL).
I temi al centro della riflessione sono lo sviluppo economico compatibile, come definito da "Agenda 2030", il documento dell'assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha preso il posto degli Obiettivi del Millennio; la protezione dell'ambiente dopo le riunioni COP di Marrakech e Parigi; la gestione dei flussi migratori e le politiche di contrasto al terrorismo; il rispetto dei diritti umani con particolare attenzione alle persone più vulnerabili, le donne e i minori; la crisi Ucraina e gli altri conflitti congelati nell'area OSCE. La riunione è particolarmente importante perché questo è l'anno che precede la presidenza italiana dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.
La Riunione invernale nel sito dell'OSCE Parliamentary Assembly »
Giovedì 23 e venerdì 24 febbraio ha avuto luogo a Oporto, l'11 Sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare del Mediterraneo. Alla riunione prendono parte i seguenti parlamentari: Sen. Francesco Amoruso, Sen. Luigi Compagna, On. Giorgio Girgis Sorial, Sen. Emma Fattorini.
I temi al centro della discussione sono il governo dei flussi migratori nel rispetto dei firitti dei rifugiati e dei migranti, i nuovi equilibri e la crescita evonomica dopo la delusione delle primavere arabe, la creazione di un clima favorevole alla ripresa del dialogo tra israeliani e palestinesi. Viene eletto nuovo Presidente, al posto del senatore marocchino Lou Lmarbouh, il deputato portoghese Pedro Roque, e viene discussa la questione fel trasferimento della sede della PAM da Malta a Marsiglia.
La notizia sul sito dell'Assemblée Parlementaire de la Méditerranée »