La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, in Ufficio di Presidenza, giovedì 23 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Enpa, della Lega Anti Vivisezione (LAV), dell'Ente nazionale circhi (ENC), del Club amici del circo (C.A.de.C.), della Federazione europea detentori e proprietari di animali esotici e domestici (FEDEA), dell' Associazione nazionale Fondazioni lirico-sinfoniche (ANFOLS), delle Istituzioni Concertistico Orchestrali (ICO), della Fondazione Milano (Scuole civiche), del Tavolo permanente delle federazioni bandistiche italiane, della Conferenza europea dei produttori di strumenti musicali (CAFIM), della Rete dei festival, dell'Associazione italiana musicisti jazz (MIDJ) e dell'Associazione Nazionale di Festival Jazz Italiani (I-Jazz).
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, giovedì 23 febbraio, ha svolto l'audizione di esponenti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, sull'Atto n. 915 (Le priorità dell'Unione europea per il 2017).
La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 21 febbraio ha audito il Ministro dell'interno, Marco Minniti.
Giovedì 23 è stata la volta di Ismail Mohammed, rappresentante del Sudan Liberation Movement, e di Antonella Napoli, presidente dell'Associazione Italians for Darfur, sul Rapporto annuale del 2017.
Giovedì 23 febbraio, in Commissione Federalismo fiscale si è svolta l'audizione di rappresentanti della Corte dei conti sulla finanza delle Province e delle Città metropolitane.
Giovedì 23 febbraio, la Commissione Finanze, con la relazione del sen. Molinari, ha avviato l'esame dell'Atto Senato n. 2490, recante disposizioni in materia di prescrizione del diritto alla restituzione del credito depositato nei libretti di risparmio, congiungendolo con l'esame dell'Atto Senato n. 2631, recante disposizioni in materia di termine prescrizionale per il diritto alla restituzione di somme giacenti su conti e depositi bancari.
"Si ritiene necessaria la presentazione del presente disegno di legge - si legge nella relazione illustrativa - al fine di chiarire in modo netto e univoco il diritto di un depositario di libretto di risparmio alla restituzione da parte della banca delle somme in esso contenute e i relativi termini di decorrenza della prescrizione del diritto dei depositanti alla restituzione delle somme di loro spettanza".
La Commissione sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, giovedì 23 febbraio, si è svolta l'audizione del colonnello Luigi Ripani e del tenente colonnello Paolo Fratini.
Giovedì 23 febbraio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolto il convegno "L'Italia e le vie della seta" sul ruolo del nostro paese nei progetti infrastrutturali della Cina. Organizzato da Limes e dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in occasione dell'uscita del volume Cina-Usa, la sfida, il dibattito è stato aperto dal saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso.
La Commissione Rifiuti, mercoledì 23 febbraio, ha approvato la proposta di relazione (Doc. XXIII, n. 26), sulla verifica dell'attuazione della legge n. 68 del 2015, in materia di delitti contro l'ambiente.
Giovedì 23 febbraio, in Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Industria, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1950, recante disposizioni in materia di azione di classe si è svolta l'audizione di rappresentanti della Confederazione italiana libere professioni (Confprofessioni).