Martedì 21 febbraio, in occasione della Giornata nazionale del Braille, istituita con la legge 3 agosto 2007, n. 126, nel Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale del Senato è stata consegnata copia dei 12 principi fondamentali della Costituzione scritti in Braille alle principali associazioni nazionali per la tutela delle persone non vedenti e ipovedenti e sono stati illustrati i percorsi per l'accessibilità del sito internet www.senato.it
La Commissione Bilancio ha concluso l'esame del ddl n. 2692, di conversione in legge del decreto-legge n. 243, recante interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (già approvato dalla Camera dei deputati, scade il 28 febbraio). La parola passa all'Aula.
Nelle Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera dei deputati, in seduta congiunta, martedì 21 febbraio, si è svolta la replica del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli, a seguito del dibattito sulle dichiarazioni programmatiche.
La Commissione Sanita, martedì 21 febbraio, ha espresso parere favorevole con osservazioni, sull'Atto n. 915 (Le priorità dell'Unione europea per il 2017).
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 21 febbraio, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 16 marzo.
Nella seduta pomeridiana di oggi si svolge la discussione generale del decreto-legge sul Mezzogiorno; la trattazione prosegue nella giornata di mercoledì 22, per concludersi entro la serata.
In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 22, alle ore 9, si procede alla chiama per l'elezione di un Vice Presidente del Senato.
L'Assemblea ha in calendario i ddl in materia di minori stranieri non accompagnati, cittadinanza (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali), contrasto alla povertà (ove concluso dalla Commissione Lavoro), la relazione sulla elezione contestata nella Regione Liguria e e la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario italiano.
Dal 28 febbraio al 2 marzo l'Aula esamina i disegni di legge sulle modifiche al codice penale, di procedura penale e all'ordinamento penitenziario. Il calendario può essere integrato con la discussione del documento definito dalle Commissioni Esteri e Difesa sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
Nella settimana dal 7 al 9 marzo il Senato discute i provvedimenti sul delitto di tortura, lingua italiana dei segni, concorrenza, tutela della minoranza ladina (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali), contrasto del fenomeno dei matrimoni forzati e precoci (ove concluso dalla Commissione Giustizia).
Mercoledì 8 marzo, alle ore 9,30, sono in calendario le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, in vista del Consiglio europeo del 9 e 10 marzo.
Dal 14 marzo è previsto l'incardinamento del decreto-legge sul contrasto dell'immigrazione illegale (scade il 18 aprile).
Le sedute antimeridiane del martedì, con inizio alle ore 11, sono dedicate alla trattazione di mozioni su: docenti di seconda fascia e abilitazione insegnanti precari (28 febbraio), carta geologica d'Italia (7 marzo) e iniziative contro la diffusione dell'Aids (14 marzo).
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 21 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Movimento turismo del vino e della Federazione italiana vignaioli indipendenti (FIVI), nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2616, sulla disciplina dell'attività di enoturismo.
Martedì 21 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ha svolto le audizioni del Sindaco del comune di Sannazzaro de' Burgondi, Roberto Zucca, dell'Assessore all'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, di rappresentanti dell'ARPA Lombardia e di ENI, sui recenti incidenti che hanno interessato la raffineria ENI di Sannazzaro de' Burgondi.
Martedì 21 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, ha svolto l'audizione dei vertici di NTV in merito agli abbonamenti dei collegamenti ferroviari ad alta velocità.
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1628, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di attribuzione del cognome ai figli, in Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 21 febbraio, si sono svolte alcune audizioni.
La Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, martedì 21 febbraio, ha audito i rappresentanti dell'Associazione italiana tecnico economica del cemento (AITEC), sulle problematiche del settore cementiero e sui riflessi nel settore delle infrastrutture.
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, martedì 21 febbraio, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'ISPRA e di Claudio Ciavatta, professore ordinario di scienze agrarie dell'Università di Bologna.
Martedì 21 febbraio, la Biblioteca del Senato ha ospitato la presentazione del volume di Amintore Fanfani "Dall'Eden alla terza Guerra Mondiale. Un inedito", a cura di Monika Poettinger, su iniziativa del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, senatore Sergio Zavoli.
La Commissione Infortuni, martedì 21 febbraio, ha svolto l'audizione di Giuseppe Nicolosi, Lorenzo Gestri e Antonio Sangermano, magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Prato, in merito ai profili inerenti alla tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, con riferimento all'incendio avvenuto il 1° dicembre 2013 in un laboratorio di Prato, nonché con riferimento ai fenomeni di caporalato emersi nel settore agricolo nella Regione Toscana.
Nella seduta antimeridiana di martedì 21 febbraio, l'Aula ha avviato la discussione di mozioni sui docenti di seconda fascia e sull'abilitazione degli insegnanti precari. La trattazione prosegue martedì 28 febbraio, alle ore 11.