La Commissione Bilancio, martedì 31 ottobre, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto e attuazione della direttiva 2003/44/CE (A.G. n. 461-bis).
La Commissione Lavori pubblici, martedì 31 ottobre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto e attuazione della direttiva 2003/44/CE (A.G. n. 461-bis).
Il Presidente Grasso, nella seduta del 31 ottobre, ha informato l'Assemblea delle sanzioni (censura e interdizione a partecipare ai lavori per uno o due giorni) irrogate dal Consiglio di Presidenza integrato, ai sensi dell'articolo 67 del Regolamento, in relazione agli episodi accaduti durante le sedute del 24 e 25 ottobre, dedicate all'approvazione della legge elettorale.
In Aula, martedì 31 ottobre, il Presidente Grasso ha dato lettura del messaggio con il quale il Presidente della Repubblica, ai sensi dell'articolo 74, comma 1 della Costituzione, ha chiesto alle Camere una nuova deliberazione sul ddl n. 57, recante misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona e a grappolo, rilevando criticità all'articolo 6, relativo alle sanzioni. Il provvedimento, già approvato dalla 6a Commissione del Senato in sede deliberante il 6 ottobre 2016 e, in via definitiva, dalla Camera dei deputati il 3 ottobre 2017, inizierà il proprio iter in Senato come A.S. 57-bis.
La Commissione Agricoltura, martedì 31 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE (A.G. n. 456).
Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, martedì 31 ottobre, è intervenuto in audizione in Commissione Rifiuti.
Con le comunicazioni rese il 31 ottobre, in Aula, dal Presidente, ai sensi dell'art. 126, commi 3 e 4 del Regolamento, sul contenuto del disegno di legge di bilancio, è iniziata la sessione di bilancio. L'A.S. 2960 è stato deferito alla Commissione Bilancio in sede referente; le altre Commissioni permanenti devono trasmettere i propri rapporti alla 5a Commissione entro l'8 novembre.
Lunedì 6 e martedì 7 novembre le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera svolgono una serie di audizioni preliminari all'esame del provvedimento.
La Commissione Bilancio riferirà all'Assemblea nel pomeriggio di martedì 21 novembre. Per l'esame del provvedimento, sono previste sedute uniche senza orario di chiusura fino a sabato 25, se necessario. Gli emendamenti al testo dovranno essere presentati all'Assemblea entro le ore 18 di lunedì 20 novembre.
L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Tutte le informazioni sulla valutazione nel controllo parlamentare, studi e ricerche suddivisi per aree tematiche sono disponibili nel sito dell'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica.