La Commissione Lavoro, in sede consultiva su atti del Governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" (233).
La Commissione Bilancio, martedì 18 marzo, in sede consultiva su atti del governo, aveva già espresso parere non ostativo con rilievi e condizioni per i profili finanziari sullo stesso decreto legislativo.
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato venerdì 14 marzo 2008 il VI convegno in ricordo di Marco Biagi sul tema: "Relazioni industriali e dialogo sociale", organizzato dall'Associazione Amici di Marco Biagi e dall'Associazione per gli studi internazionali comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali.
La Commissione Agricoltura, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo concernente: "Modifiche al decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, recante interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole" (231).
La Commissione Lavoro, martedì 18 marzo, ha svolto audizioni informali sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" (233):
Le Commissioni Esteri congiunte di Camera e Senato, hanno ascoltato il Sottosegretario agli Affari Esteri, Gianni Vernetti, sui recenti sviluppi della situazione in Tibet.
Il sottosegretario ha ribadito che oggi è essenziale la fine immediata della violenza, così come l'invio di osservatori per un monitoraggio sul luogo, ma anche l'avvio di un dialogo concreto tra la Cina ed il leader spirituale tibetano, il Dalai Lama.

Giovedì 13 marzo l'Aula del Senato ha ospitato i Presidenti di Provincia, i Presidenti di Consiglio e i Consiglieri delle 104 Province italiane. Un evento eccezionale per ricordare i primi cento anni di vita dell'Associazione, dalla sua fondazione nel marzo del 1908. Ma soprattutto una occasione per ripercorrere la strada che ha portato all'affermazione del ruolo delle Province nella Costituzione italiana, come recita l'art. 114 della Carta: "La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato".
I lavori della giornata sono stati aperti dal Presidente del Senato, Franco Marini, che ha accolto nell'emiciclo di Palazzo Madama i 300 rappresentanti delle Province.
Al dibattito - trasmesso in diretta dal canale satellitare del Senato - sono intervenuti il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Piero Alberto Capotosti, il prof. Vincenzo Cerulli Irelli dell'Università la Sapienza di Roma, e il Ministro dell'Interno, Giuliano Amato. I lavori sono stati conclusi dal Presidente dell'Upi Fabio Melilli.
La Commissione Lavoro, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2005/54/CE relativa al principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego" (230).
Da martedì 18 marzo sono consultabili i Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali e delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Senatori della XV legislatura e di tutti i Ministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Prodi presentate in relazione alla legge del 5 luglio 1982, n. 441.
La documentazione è a disposizione di tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali per le elezioni della Camera dei deputati.
La consultazione potrà essere effettuata dalle ore 10 alle ore 19 presso il Servizio delle prerogative, delle immunità parlamentari e del contenzioso, situato al Palazzo della Sapienza, Corso Rinascimento n. 40.