"Ho appreso con grande piacere la notizia dell'elezione di Michele Nicoletti a Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. E' un riconoscimento importante per il Parlamento del nostro Paese e per il grande impegno che ha costantemente dimostrato l'onorevole Nicoletti alla guida della Delegazione parlamentare italiana nella stessa Assemblea. Sono certo che con la sua presidenza la prestigiosa Istituzione saprà trovare nuove idee e nuove strade nell'impegno per i diritti umani e per la pace. All'onorevole Nicoletti invio i più sentiti auguri di buon lavoro". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, in una dichiarazione.
Mercoledì 24 gennaio, alle ore 15, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince, presieduta dal senatore Silvio Lai, presenterà la relazione finale sul lavoro svolto a partire dal dicembre del 2015.
Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni dei familiari delle vittime.
La tragedia del Moby Prince, avvenuta la sera del 10 aprile 1991 nel porto di Livorno, costò la vita a 140 persone. In questi due anni di attività è stata ripercorsa l'intera vicenda, grazie a 73 sedute della Commissione, 39 sedute del suo Ufficio di Presidenza, a decine di audizioni e all'analisi di tutti i documenti raccolti da allora per oltre 10 mila pagine. Un grande lavoro di indagine e di approfondimento, al termine del quale è stato possibile ricostruire quanto avvenne quella sera di 27 anni fa nella rada di Livorno.
La relazione finale è stata approvata all'unanimità dalla Commissione nella seduta del 22 dicembre scorso.
La presentazione di mercoledì 24 sarà ospitata dalla Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani e sarà trasmessa in diretta streaming dalla Webtv e dal canale YouTube del Senato.