Legislatura 19ª - 8ª e 10ª riunite - Resoconto sommario n. 7 del 27/11/2024
Azioni disponibili
COMMISSIONI 8ª e 10ª RIUNITE
8ª (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica)
10ª (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)
MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2024
7ª Seduta
Presidenza del Presidente della 10ª Commissione
Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Butti.
La seduta inizia alle ore 9,05.
IN SEDE REFERENTE
(1146) Disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale
(Seguito dell'esame e rinvio)
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 20 novembre.
Il PRESIDENTE ricorda che nella precedente seduta sono stati illustrati gli emendamenti relativi ai primi diciotto articoli del disegno di legge e comunica che si ripartirà dunque da quelli riferiti all'articolo 19.
Non essendovi richieste di intervento, gli emendamenti relativi agli articoli 19 e 20 si danno per illustrati e si passa all'articolo 21.
Il senatore BASSO (PD-IDP) illustra l'emendamento 21.4, che restringe l'oggetto degli investimenti alla sola intelligenza artificiale, sottolineando che - vista la mole delle risorse che altri Paesi stanno investendo su tale tecnologia - appare opportuno concentrare le risorse previste dal disegno di legge in esame solo su di essa, prevedendo nuove linee finanziamento per i settori, pur fondamentali, della cybersicurezza e del calcolo quantistico, in relazione ai quali il Gruppo del Partito Democratico ha già depositato le sue proposte.
Si sofferma poi sugli emendamenti 21.0.1 e 21.0.2 che istituiscono due fondi destinati, rispettivamente, a favorire il trasferimento tecnologico delle applicazioni di intelligenza artificiale e a migliorare le competenze dei lavoratori.
I restanti emendamenti riferiti all'articolo 21 si danno per illustrati e si passa all'articolo 22.
Il senatore BASSO (PD-IDP) illustra l'emendamento 22.1, che sopprime le deleghe in materia di intelligenza artificiale, ritenendo non condivisibile la tecnica legislativa adottata, in questo e in altri casi, dal Governo di inserire nel medesimo disegno di legge una disciplina di carattere puntuale e una delega che consente allo stesso Esecutivo di modificare la disciplina medesima.
Segnala che, per il caso in cui non dovesse passare la soppressione dell'articolo, il Gruppo del Partito Democratico ha presentato anche alcune proposte che migliorano il testo, in particolar modo sul tema della certificazione del personale (come fa l'emendamento 22.17, presentato peraltro anche da altri Gruppi) e su quelli dell'alfabetizzazione e della formazione (come fanno gli emendamenti 22.25, 22.27 e 22.29).
In conclusione, dà conto dell'emendamento 22.31 il quale, recependo quanto rappresentato da vari soggetti auditi, prevede che i decreti legislativi in materia di utilizzo di modelli e sistemi di intelligenza artificiale con riferimento all'attività giurisdizionale e giudiziaria siano adottati previo parere del Consiglio superiore della magistratura, della Corte di cassazione e del Consiglio nazionale forense.
I restanti emendamenti riferiti all'articolo 22 si danno per illustrati.
La senatrice DI GIROLAMO (M5S) illustra l'emendamento 23.5 che, al fine di tutelare il diritto di autore, prevede che i fornitori dei servizi dei sistemi di intelligenza artificiale utilizzati per la creazione di contenuti testuali, fotografici, audiovisivi e radiofonici, debbano identificare e tracciare le fonti da cui i sistemi di intelligenza artificiale hanno appreso contenuti.
Segnala che anche gli emendamenti presentati dal suo Gruppo all'articolo 24 - e in particolare gli emendamenti 24.1, 24.4, 24.8, 24.12, 24.13, 24.14 e 24.15 - sono ispirati alla medesima finalità di regolamentare l'uso delle opere protette, garantendo la giusta remunerazione ai creatori.
Il senatore BASSO (PD-IDP) illustra l'emendamento 23.4, volto a rendere obbligatorio l'inserimento del segno identificativo quando il contenuto fa parte di un'opera o di un programma fittizio, in considerazione della pericolosità che certi contenuti dell'intelligenza artificiale, che appaiono reali ma non lo sono, possono avere, specie per i soggetti minori, più esposti al rischio emulativo.
Non essendovi ulteriori richieste di intervento, i restanti emendamenti riferiti all'articolo 23 sono dati per illustrati, così come gli emendamenti riferiti agli articoli 24 e 25.
Il PRESIDENTE comunica che si è così conclusa la fase di illustrazione degli emendamenti.
Il seguito dell'esame è rinviato.
La seduta termina alle ore 9,20.