Legislatura 19ª - 8ª e 10ª riunite - Resoconto sommario n. 6 del 20/11/2024

COMMISSIONI 8ª e 10ª RIUNITE

(Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica)

10ª (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2024

6ª Seduta

Presidenza della Vice Presidente della 10ª Commissione

CANTU'

Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Butti.

La seduta inizia alle ore 14,10.

IN SEDE REFERENTE

(1146) Disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale

(Seguito dell'esame e rinvio)

Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 12 novembre.

Si procede con l'illustrazione degli emendamenti presentati, pubblicati in allegato al resoconto della precedente seduta.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 1, il senatore BASSO (PD-IDP) illustra l'emendamento 1.4, volto a meglio specificare le finalità del disegno di legge in esame e ad allinearle al quadro normativo europeo, introducendo il riferimento al concetto di livello di rischio.

La senatrice Aurora FLORIDIA (Misto-AVS) chiarisce preliminarmente che gli emendamenti presentati dalla sua parte politica sono nel complesso ispirati dalla volontà di assicurare che l'evoluzione tecnologica avvenga nel rispetto dei diritti fondamentali e dell'ambiente e di garantire il coinvolgimento degli enti locali, la sussidiarietà, l'inclusione, la sicurezza infrastrutturale, la salvaguardia dei lavoratori e il supporto alla ricerca e alla formazione.

Si sofferma poi sull'emendamento 1.5 che, nell'ottica complessiva suddetta, inserisce nell'articolo 1 la previsione di efficaci strumenti di vigilanza che tutelino i diritti fondamentali delle persone dall'impatto con l'intelligenza artificiale e ne scongiurino i possibili rischi ambientali, economici e sociali.

La senatrice DI GIROLAMO (M5S) dà conto dell'emendamento 1.1, che inserisce tra le finalità del provvedimento il riferimento alla competitività delle imprese e al miglioramento delle condizioni di lavoro e della salute psico-fisica dei lavoratori.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 2, il senatore BASSO (PD-IDP) segnala che gli emendamenti presentati dal suo Gruppo a tale articolo, così come quelli riferiti ai successivi articoli 4, 5 e 6, sono complessivamente volti ad armonizzare il disegno di legge in esame con i contenuti del regolamento europeo in materia di intelligenza artificiale, come sollecitato da molti degli auditi.

Il senatore NAVE (M5S) osserva che anche molti degli emendamenti presentati dal suo Gruppo si ispirano alla medesima finalità e si sofferma, in particolare, sulla proposta 2.1, contenente un rinvio alle tecniche e agli approcci elencati nell'allegato I del regolamento europeo.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 3, la senatrice Aurora FLORIDIA (Misto-AVS) illustra l'emendamento 3.19, ai sensi del quale l'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale non deve pregiudicare l'esercizio delle competenze e delle funzioni delle istituzioni territoriali sulla base dei principi di autonomia e sussidiarietà.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 5, la senatrice Aurora FLORIDIA (Misto-AVS) illustra l'emendamento 5.25, volto a promuovere l'uso dell'intelligenza artificiale per il monitoraggio della sicurezza infrastrutturale, delle perdite idriche e della qualità dell'aria.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 6, la senatrice Aurora FLORIDIA (Misto-AVS) illustra l'emendamento 6.1, che vieta l'utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale per il potenziamento o la realizzazione di armamenti offensivi.

Intervenendo sull'emendamento 7.5, la senatrice CAMUSSO (PD-IDP) richiama l'attenzione sull'esigenza di un adeguamento delle disposizioni ivi recate alla disciplina in materia di consenso informato in ambito sanitario.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 8, il senatore BASSO (PD-IDP) illustra l'emendamento 8.0.1, che introduce una sperimentazione relativa all'utilizzo dei dati sanitari volta al perseguimento, mediante nuove tecnologie, della tutela della salute e dell'innovazione dei prodotti e dei servizi sanitari.

La senatrice Aurora FLORIDIA (Misto-AVS) illustra l'emendamento 8.9, volto a garantire che i sistemi di intelligenza artificiale in ambito sanitario non producano discriminazioni di genere.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 10, il senatore NAVE (M5S) illustra l'emendamento 10.26, in materia di formazione continua dei lavoratori adibiti a mansioni per le quali si richiede l'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale.

La senatrice CAMUSSO (PD-IDP) si sofferma sugli emendamenti 10.8 e 10.12, volti a prevedere il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali in relazione all'utilizzo dell'intelligenza artificiale in ambito lavorativo. L'emendamento 10.11 è invece specificamente mirato a garantire condizioni di neutralità e non discriminazione in relazione alle diverse fasi e modalità della vita lavorativa.

Il senatore MAZZELLA (M5S) dà conto in primo luogo dell'emendamento 10.33, con il quale si intende garantire tempi congrui di preavviso per il lavoratore nel caso di sua sostituzione con sistemi di intelligenza artificiale.

Illustra poi l'emendamento 10.34, che reca il divieto dell'uso di sistemi di intelligenza artificiale per la profilazione dei cittadini ai fini della determinazione di polizze assicurative in senso discriminatorio o non trasparente.

La senatrice Aurora FLORIDIA (Misto-AVS) illustra gli emendamenti 10.2 e 10.6, sull'impiego dell'intelligenza artificiale, rispettivamente, per migliorare le competenze dei lavoratori e ridurre le disuguaglianze sociali e per contrastare il lavoro irregolare, le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro.

Dà poi conto del contenuto degli emendamenti 10.10 e 10.21, volti a promuovere il coinvolgimento e il confronto con le organizzazioni sindacali.

La senatrice MURELLI (LSP-PSd'Az) interviene brevemente per sollecitare i relatori e il Governo a tenere conto, ai fini dell'eventuale integrazione del testo in esame, dell'osservazione di cui al parere della 4ª Commissione riguardante l'impiego dell'intelligenza artificiale a scopo di prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 11, la senatrice Aurora FLORIDIA (Misto-AVS) illustra gli emendamenti 11.3 e 11.4, che prevedono un coinvolgimento delle organizzazioni ambientaliste e delle organizzazioni sindacali da parte dell'Osservatorio sull'adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, e l'emendamento 11.11, recante uno stanziamento a favore del medesimo Osservatorio.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 12, il senatore BASSO (PD-IDP) illustra l'emendamento 12.1, soppressivo dell'intero articolo, spiegando che il suo Gruppo non si pone in maniera pregiudiziale contro la formulazione proposta nel disegno di legge, ma ha dovuto prendere atto durante le audizioni che l'articolo in questione ha suscitato numerose opinioni discordanti tra le varie professioni.

Sarebbe dunque necessario un maggiore approfondimento della questione ma, laddove non si volesse accedere alla proposta soppressiva, l'emendamento 12.11 propone delle possibili modifiche.

La senatrice Aurora FLORIDIA (Misto-AVS) illustra l'emendamento 12.15, che autorizza i titolari del diritto d'autore a manifestare il proprio dissenso per impedire l'estrazione di testo e dati dalle loro opere per finalità commerciali.

Il senatore NAVE (M5S) illustra l'emendamento 12.10, ai sensi del quale il professionista che si avvale di sistemi di intelligenza artificiale per lo svolgimento della propria prestazione deve garantire la piena paternità di quanto prodotto, assumendosi ogni correlata responsabilità.

Sull'emendamento 13.5 ha la parola il senatore MAZZELLA (M5S), il quale pone in evidenza l'utilità della promozione dell'utilizzo di modelli open source da parte delle amministrazioni pubbliche, particolarmente in relazione alle finalità di garanzia della trasparenza e della sicurezza.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 14, il senatore BASSO (PD-IDP) illustra l'emendamento 14.14, volto a chiarire che ogni decisione sulla interpretazione della legge, sulla valutazione dei fatti e delle prove e sulla adozione di ogni provvedimento deve essere riservata in via esclusiva al magistrato e che la tecnologia può essere impiegata solo per questioni organizzative e di ricerca.

Il senatore MAZZELLA (M5S) ha la parola sull'emendamento 14.20, teso a vietare l'uso di sistemi di intelligenza artificiale per l'irrogazione automatizzata di sanzioni.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 16, la senatrice Aurora FLORIDIA (Misto-AVS), illustra l'emendamento 16.1, volto a sopprimere l'articolo 16, ritenendo inappropriato ricorrere al partenariato pubblico-privato in un campo di grande delicatezza.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 17, il senatore DE PRIAMO (FdI) illustra l'emendamento 17.25, finalizzato ad assicurare che la strategia nazionale per l'intelligenza artificiale si conformi ai principi del diritto internazionale umanitario e promuova lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale volti alla tutela dei diritti umani e alla risoluzione dei conflitti.

La senatrice Aurora FLORIDIA (Misto-AVS) illustra l'emendamento 17.16, in materia di finanziamenti per sostenere progetti degli enti locali innovativi in linea con gli obiettivi nazionali di sviluppo sostenibile e inclusione sociale, e l'emendamento 17.24, che istituisce un comitato permanente tra lo Stato, le Regioni e le autonomie locali con il compito di favorire lo scambio di buone pratiche e di informazioni relative agli impatti socio-economici dell'intelligenza artificiale nonché di monitorare l'efficacia delle politiche di intelligenza artificiale sul territorio.

Il senatore BASSO (PD-IDP) annuncia di sottoscrivere l'emendamento 17.25.

Con riferimento agli emendamenti all'articolo 18, il senatore BASSO (PD-IDP) illustra l'emendamento 18.1, che istituisce l'Autorità per l'intelligenza artificiale e le neurotecnologie. Pur valutando in maniera del tutto positiva l'operato dell'Agenzia per l'Italia digitale e dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale nei rispettivi settori di competenza, egli ritiene che sarebbe più opportuno istituire una apposita Autorità indipendente che possa catalizzare tutte le competenze trasversali che l'intelligenza artificiale richiede.

La senatrice Aurora FLORIDIA (Misto-AVS) illustra l'emendamento 18.6, che prevede l'inserimento nel Comitato di coordinamento di due rappresentanti espressi dalla Conferenza unificata.

Nell'illustrare l'emendamento 18.12, il senatore MAZZELLA (M5S) mette in evidenza la finalità di predisporre attività di formazione per i disoccupati, idonee a riqualificarli rispetto alle opportunità lavorative nell'ambito dell'intelligenza artificiale.

Tutti gli emendamenti riferiti agli articoli da 1 a 18 che non sono stati oggetto di specifici interventi sono infine dati per illustrati.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

La seduta termina alle ore 15.