Legislatura 18ª - 14ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 297 del 06/04/2022
Azioni disponibili
IN SEDE CONSULTIVA
(2564) Conversione in legge del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina
(Parere alle Commissioni 6a e 10a riunite. Seguito e conclusione dell'esame. Parere non ostativo)
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta di ieri.
Il presidente STEFANO (PD), relatore, ribadisce i contenuti dello schema di parere non ostativo presentato nella seduta precedente.
La senatrice GIANNUZZI (Misto) preannuncia il suo voto di astensione ritenendo che i problemi strutturali del rincaro dei prezzi energetici e dei rischi sull’approvvigionamento del gas avrebbero richiesto rimedi altrettanto strutturali e non misure del tutto temporanee come quella dello sgravio delle accise sui carburanti per un solo mese o della possibilità per le imprese di rateizzare i costi energetici di maggio e giugno. Inoltre, sull’emergenza relativa all’accoglienza dei profughi dall’Ucraina, si aspettava misure di potenziamento efficaci, mentre si prevede solo un minimo rafforzamento del personale dei Vigili del fuoco.
Il PRESIDENTE, previa verifica della presenza del prescritto numero di senatori, pone ai voti lo schema di decreto, pubblicato in allegato al resoconto.
La Commissione approva.