Legislatura 18ª - Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere - Resoconto sommario n. 54 del 14/07/2020

 

Relazione sulla Governance dei servizi antiviolenza e sul finanziamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio   

(Esame)

 

     La PRESIDENTE illustra la proposta di relazione in titolo (pubblicata in allegato al resoconto della seduta odierna) riassumendone i contenuti e sottolineando che le parti rilevanti prendono spunto da tutte le audizioni fatte dalla Commissione con i diversi soggetti coinvolti nel finanziamento e nel funzionamento dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio e delle indicazioni che da tali audizioni sono venute.

            In particolare, per la parte riguardante le proposte che sarebbero opportune per migliorare la procedura della Governance riguardante questo rilevante settore per il contrasto della violenza di genere e domestica, il documento insiste sulla necessità di meglio definire criteri e standard di funzionamento dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio affinché si renda possibile un serio monitoraggio del settore.

Quanto poi al tema dei finanziamenti, la Commissione è sempre stata concorde nell'asserire la necessità di uscire da una logica emergenziale che è quella che ha contraddistinto la normativa in questi anni, per affrontare un fenomeno che invece è strutturale nella società.

Infine, fa presente che sono in distribuzione due proposte di modifica rispetto alla bozza originaria trasmessa ai commissari, la prima avanzata dalla senatrice Conzatti in relazione alle precisazioni del testo sul funzionamento e sui finanziamenti dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio delle due Provincie autonome di Trento e di Bolzano e la seconda è relativa alle procedure degli ultimi finanziamenti definiti dal Dipartimento per le pari opportunità.

Dichiara quindi aperta la discussione sul documento.

 

Interviene per prima la senatrice RIZZOTTI (FIBP-UDC) che, dichiarando di apprezzare la parte generale del documento e della ricostruzione storica di tutta la disciplina, si dichiara, in particolare, d'accordo con le indicazioni finali relative all'individuazione di criteri e standard di funzionamento meno generici di Centri antiviolenza e Case rifugio, nonché sulla necessità di procedere quanto più attentamente al monitoraggio sia del funzionamento di questi organismi, sia al finanziamento dei medesimi da parte dello Stato.

 

Il senatore FANTETTI (FIBP-UDC) auspica che alla relazione possa essere data un'ampia eco e che questa possa essere discussa anche dall'Assemblea in quanto rappresenta un punto di arrivo della Commissione su cui sarebbe necessario il coinvolgimento di tutto il Senato e non soltanto dei membri della Commissione.

 

La senatrice DE LUCIA (M5S), nel dichiarare di apprezzare la relazione, ritiene che sia stato molto utile dare spazio al suo interno al contributo di tutti coloro che sono stati auditi in quanto hanno apportato conoscenza e indicazioni ai membri della Commissione.

 

La PRESIDENTE chiede se vi siano obiezioni all'inserimento delle due proposte di modifica sopra illustrate.

 

La Commissione conviene, unanime, sulle due proposte di modifica e, verificata la presenza del numero legale, approva all'unanimità la relazione, nel testo modificato.

 

         La PRESIDENTE dichiara conclusa la seduta.

 

La seduta termina alle ore 17,10